La gentilezza è contagiosa. Da una prof gentile a Recanati sono “sbocciate” due classi gentili e tantissime pietre gentili diffuse nel quartiere.
Tutto è nato da Rita Soccio, insegnante della scuola media “Patrizi” di Recanati, che ha aderito alla rete nazionale Insegnanti per la Gentilezza e ha coinvolto una cinquantina di alunni e alunne di due classi prime nel progetto delle pietre gentili.
«E’ stato accolto con molto entusiasmo – spiega Soccio – il primo passo è stato quello di cercare pietre adatte. E’ stato bello vedere arrivare qualcuno con dei sacchetti enormi, hanno portato quasi dei mattoni. Poi abbiamo pensato le frasi, abbiamo scelto le più significative e le abbiamo trasferite sulla pietra». A quel punto la gentilezza si è diffusa nel quartiere. «Siamo usciti dalla scuola – continua la prof – per andare a depositare le pietre nel quartiere. I ragazzi e le ragazze le controllano. L’altro giorno un’alunna mi ha detto che la sua pietra è stata portata via e ne è stata felice». Ma la gentilezza non si ferma qui. «Ho detto ad alunni e alunne che ora siamo una classe gentile, dobbiamo praticare la gentilezza tutti i giorni con tutti ma anche con le cose comuni».