Anche per questo anno, gli alunni e le alunne della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo G. Lucatelli di Tolentino hanno iniziato il loro percorso scolastico con un diario personalizzato che hanno curato loro stessi.
Il progetto del diario d’istituto e il concorso interno alla scuola per il disegno della copertina sono partiti nella primavera del 2017 per l’anno scolastico 2017/8: siamo già alla quarta edizione del diario personalizzato, fornito in omaggio a tutti gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo G. Lucatelli!
Gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado iniziano a progettare la copertina del diario, a scuola, nei mesi di marzo e aprile, guidati dalle insegnanti Teresina Angeletti e Milena Mengoni.
Una volta ultimati i lavori, tutti gli alunni e le alunne della scuola primaria e secondaria, tramite votazione anonima on line, individuano sei possibili copertine. Una commissione interna all’Istituto, composta dalla Dirigente scolastica, dalle insegnanti di Arte e di Tecnologia vota per la copertina più iconica.
«Quest’anno – si legge in una nota dell’istituto – i lavori sono stati talmente centrati sull’argomento assegnato che abbiamo pensato, rispetto agli altri anni di dare spazio a un altro disegno nella quarta di copertina».
A vincere su tutte, è stata l’idea originale di Stella Maria Gullini, che quest’anno frequenta la classe 3° E, che ha rappresentato un gruppo di simpatici lemuri dai grossi occhioni che invitano gli studenti e studentesse della Lucatelli, con il loro slogan: “Si cresce insieme”.
Nella seconda di copertina, opera di Tommaso Batassa, che quest’anno frequenta la classe 3° D, è rappresentato il paesaggio lunare con dinosauri; in terza di copertina Nicole Bartoloni, che quest’anno frequenta la classe 3° C, che fa spiegare le ali a un pipistrello che indossa la mascherina e vola vicino ad un computer dove è scritto Dad.
In ultima di copertina, Viola Ferranti, che quest’anno frequenta la classe 2° C, fa contare i giorni per la fine dell’anno scolastico ad un grande panda che sogna già l’estate.
Ognuno ha interpretato in maniera diversa l’esperienza vissuta a scuola inserendo uno o più animali.
Nel diario, oltre a tante pagine colorate che costituiscono lo spazio personale, sono stati inseriti il calendario scolastico, l’elenco delle scuole dell’istituto e gli orari di apertura al pubblico della segreteria, le linee guida per la prevenzione del Coronavirus, il patto educativo di corresponsabilità, i menù della mensa scolastica. Infine c’è la parte dedicata alle giustificazioni per le assenze e/o ritardi, e/o uscite così il diario costituisce un ausilio concreto per alunni e i genitori nell’organizzazione scolastica quotidiana.