E’ stato un inizio di scuola inedito e particolare per gli studenti e le studentesse delle prime classi dell’Istituto Alberghiero “Girolamo Varnelli” di Cingoli. Ieri sono stati accolti dai docenti e dallo staff dirigenziale nella caratteristica Piazza Vittorio Emanuele II di Cingoli. Entusiasmo tra i nuovi studenti e tra il personale scolastico, tutti desiderosi di iniziare un nuovo anno ricco di soddisfazioni e di normalità.
Martedì invece nella sala ristorante dell’Istituto, il dirigente Scolastico, Antonella Canova, coadiuvata dal responsabile del Convitto Leonardo Lippi e dai referenti della struttura, Franco Pelagalli e Ornella Otelli Montanari, ha presentato il Convitto ai genitori dei ragazzi e delle ragazze convittori che frequenteranno il primo anno, sottolineando come sia stato rispettato in maniera rigorosa il protocollo Covid all’interno della stessa. «Igienizzazione delle mani all’ingresso, ingressi scaglionati per i pasti e distanziamento, uso delle mascherine devono essere la prassi. Un ringraziamento particolare – aggiunge la Dott.ssa Canova – alla Provincia di Macerata, che ha dotato la struttura del Convitto di uno speciale prodotto per risanare gli ambienti, garantendo massima sicurezza agli operatori e ai convittori».
L’impegno di studenti e studentesse, comunque, non si è mai completamente, fermato. Già sabato 11 settembre, nello storico scenario della Rocca Borgesca di Camerino, è andato in scena un evento inserito nel programma della rassegna “Camerino Meraviglia Days”, patrocinato dall’Università di Camerino, in collaborazione con il Relais Villa Fornari e con l’Accademia di Tipicità.
“Tipicità”, dunque, è stata la parola chiave di questo aperi-roadshow serale che ha visto la partecipazione di numerose aziende del territorio presentare al pubblico i loro prodotti di eccellenza; gli alunni e le alunne dell’Istituto Alberghiero “G. Varnelli” di Cingoli hanno collaborato con le stesse aziende nella presentazione dei prodotti, coadiuvati dagli studenti e dalle studentesse di Scienze Gastronomiche di Unicam.
A seguire da vicino gli studenti in questo appuntamento sono stati il prof. Riccardo Leandrini, docente di Enogastronomia-Settore Sala e Vendita dell’Istituto e gli assistenti tecnici di Sala.