lunedì, Maggio 27, 2024

Ricomincia la scuola,
appuntamento in piazza

CINGOLI - Studenti e studentesse della classi prime dell'Ipseoa "Varnelli" sono stati accolti all'aperto. Alunni e alunne protagonisti al "Camerino Meraviglia Days"

classi_prime_cingoli-5-1024x766

E’ stato un inizio di scuola inedito e particolare per gli studenti e le studentesse delle prime classi dell’Istituto Alberghiero “Girolamo Varnelli” di Cingoli. Ieri sono stati accolti dai docenti e dallo staff dirigenziale nella caratteristica Piazza Vittorio Emanuele II di Cingoli. Entusiasmo tra i nuovi studenti e tra il personale scolastico, tutti desiderosi di iniziare un nuovo anno ricco di soddisfazioni e di normalità.

classi_prime_cingoli-6-766x1024
Martedì invece  nella sala ristorante dell’Istituto, il dirigente Scolastico, Antonella Canova, coadiuvata dal responsabile del Convitto Leonardo Lippi e dai referenti della struttura, Franco Pelagalli e Ornella Otelli Montanari, ha presentato il Convitto ai genitori dei ragazzi e delle ragazze convittori che frequenteranno il primo anno, sottolineando come sia stato rispettato in maniera rigorosa il protocollo Covid all’interno della stessa. «Igienizzazione delle mani all’ingresso, ingressi scaglionati per i pasti e distanziamento, uso delle mascherine devono essere la prassi. Un ringraziamento particolare – aggiunge la Dott.ssa Canova – alla Provincia di Macerata, che ha dotato la struttura del Convitto di uno speciale prodotto per risanare gli ambienti, garantendo massima sicurezza agli operatori e ai convittori».

meraviglia_day-3
Studentesse del Varnelli al “Camerino Meraviglia Days”

L’impegno di studenti e studentesse, comunque, non si è mai completamente, fermato. Già sabato 11 settembre, nello storico scenario della Rocca Borgesca di Camerino, è andato in scena un evento inserito nel programma della rassegna “Camerino Meraviglia Days”, patrocinato dall’Università di Camerino, in collaborazione con il Relais Villa Fornari e con l’Accademia di Tipicità.
“Tipicità”, dunque, è stata la parola chiave di questo aperi-roadshow serale che ha visto la partecipazione di numerose aziende del territorio presentare al pubblico i loro prodotti di eccellenza; gli alunni e le alunne dell’Istituto Alberghiero “G. Varnelli” di Cingoli hanno collaborato con le stesse aziende nella presentazione dei prodotti, coadiuvati dagli studenti e dalle studentesse di Scienze Gastronomiche di Unicam.
A seguire da vicino gli studenti in questo appuntamento sono stati il prof. Riccardo Leandrini, docente di Enogastronomia-Settore Sala e Vendita dell’Istituto e gli assistenti tecnici di Sala.

classi_prime_cingoli-2-1024x768 classi_prime_cingoli-3-1024x768 classi_prime_cingoli-4-768x1024 classi_prime_cingoli-1-1024x766

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie