Verónica González ha due piedi come quasi tutte le persone di questo mondo. Ma i suoi piedi sono speciali, si trasformano in buffi personaggi ogni volta che lei li porta verso il cielo. In “C’era due volte un piede” le sue marionette in carne ed ossa interpretano le più esilaranti storie accompagnate da una ricca colonna sonora mentre si intrecciano scene piene di ritmo, fantasia, poesia e umore. Uno spettacolo che ha fatto sognare il pubblico d’Italia, Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Grecia, Giappone, Germania, Gran Bretagna, Brasile, Argentina, Israele, Singapore, Corea del Sud, Turchia, Russia, Canada, Usa. Uno spettacolo amato dai bambini e acclamato dagli adulti. Veronica sarà protagonista sabato 28 agosto alle 18 a Camporotondo del Fiastrone, nell’ambito del Friku festival, con il teatrino dei piedi di Veronica Gonzales.
Dopo una breve pausa il “Friku festival” torna con un nuovo appuntamento a Colmurano mercoledì 25 agosto, alle 21,15 in piazza Carradori, con lo spettacolo “Il sogno” della compagnia “Gambe in spalla Teatro”.
Un carretto d’altri tempi, un attore bizzarro, mimo, clown, mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore antico, sospeso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità. Il pubblico sarà cullato, con il naso all’insù, ad ammirare bolle di sapone quasi fossero anime volanti che si trasformano da piccole a grandi, poi giganti, con mille riflessi colorati e piene di fumo: fino al culmine dell’incanto, quando un tripudio di bolle avvolgerà palco e platea in un volo libero. Eros Goni, alias Gambe in Spalla Teatro, è un clown e un mimo eccentrico e sognatore, che non ha davvero bisogno di molti oggetti di scena e che da anni incanta il pubblico di tutta Italia ed Europa con poesia e comicità.
I prossimi appuntamenti del festival prevedono due spettacoli a Camporotondo di Fiastrone ai Giardini campo fiera, venerdì 27 agosto alle 21,15 con il trasformismo su trampoli della compagnia “Terzo Studio” con lo show “Pindarico” e il 28 agosto alle 18 con il teatrino dei piedi di Veronica Gonzales.
“Pindarico” è uno spettacolo storico del teatro di strada italiano, prodotto e distribuito da Terzo studio di Alessandro Gigli e Alberto Masoni che si occupano di teatro e di animazione da oltre trent’anni. Un volo in bilico tra il reale e l’immaginario. Il viaggio libero e visionario che un aviatore ormai vecchio compie sul filo dei ricordi. Come in una lanterna magica, grazie alla potenza evocativa della musica e delle immagini, entriamo in un mondo di creature straordinarie e di improbabili incontri. Personaggi ora seri ora buffi che, grazie ai bellissimi costumi, ingigantiti nelle proporzioni dall’utilizzo dei trampoli, diventano di straordinari e di grande impatto visivo. La storia si srotola tra sorprese e momenti di ilarità, guidandoci in un onirico, improbabile, meraviglioso viaggio.
Il programma e le informazioni complete si trovano a questo link e il festival può essere seguito sui social network Facebook e Instagram con il tag @frikufestival.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e organizzati nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid. L’accesso alle aree spettacolo sarà consentito sino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili. Il festival è sostenuto dall’Unione montana Monti Azzurri e dai dieci comuni coinvolti, viene organizzato dall’associazione “Ho un’idea” nell’ambito del circuito interregionale Marameo Festival, per la direzione artistica di Giuseppe Nuciari e Gigi Piga.