Il Giardino delle farfalle
spegne 10 candeline:
tutti insieme tra le 581 specie

Il Giardino delle farfalle
spegne 10 candeline:
tutti insieme tra le 581 specie

0

CESSAPALOMBO – La struttura gestita da Fabiana Tassoni e Patrizio Guglini apre le porte per “Dieci anni farfallosi”: esperienze uniche anche per i più piccoli, per passare momenti esclusivi in famiglia


Giardino-delle-Farfalle-a-Montalto-di-Cessapalombo-4

di Giulia Tanoni*

Il Giardino delle Farfalle a Montalto di Cessapalombo, compie dieci anni. Un compleanno speciale, che prende luogo nei 12 mila metri quadri di giardino dove si possono ammirare le 851 specie di farfalle diverse. Una realtà unica in Italia nata da un’idea del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del Comune di Cessapalombo, un luogo per grandi e piccoli, una vastità di verde da ammirare percorrendo i vari percorsi naturalistici e respirando aria sana arricchita dai profumi dei numerosi fiori coltivati ​​nel tempo per incentivare il volo delle farfalle e degli apoidei.
Il giardino delle farfalle è la famiglia di Fabiana e Patrizio, una famiglia pronta ad accogliere chiunque voglia entrare a farne parte.

“Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare” (Jim Morrison)
Con questa celebre frase Fabiana e Patrizio hanno iniziato il loro percorso farfalloso dieci anni fa. A luglio 2011 hanno deciso di aprire ai visitatori un giardino colmo di diverse specie di farfalle e falene, proprio per far conoscere ed avvicinare bambini, famiglie e adulti al mondo dei Lepidotteri. E’ nato così il Giardino delle Farfalle.
Poi, nel 2012, al percorso museale si è aggiunta anche una zona la chiuso, e nel 2013 anche una caffetteria e una sala ristorazione. Da quando, nel 2012, il Giardino è diventato anche un centro di educazione ambientale, vengono svolte numerose attività in natura, come laboratori didattici e passeggiate. Quale miglior cosa di vivere insieme esperienze in natura e di gusto?
Purtroppo con il terremoto dell’ottobre 2016 la casa del Giardino delle Farfalle era inagibile e sembrava tutto perduto. Ma la speranza non è mai mancata. Nell’aprile del 2018 il Giardino delle Farfalle, grazie all’aiuto di tutte le persone che hanno dato il loro sostegno, ha potuto riaprire. Continua così il sogno, per Fabiana e Patrizio, di continuare a far conoscere le farfalle e i luoghi dei Monti Sibillini.

Giardino delle Farfalle a Montalto di Cessapalomb

Giardino delle Farfalle a Montalto di Cessapalombo

Centro di Educazione Ambientale del Parco, il luogo è caratterizzato da un Museo Emozionale, percorso didattico per scoprire il misterioso mondo dei lepidotteri, da una “Casetta- osservatorio”, dove è possibile vedere da vicino uova, bruchi e crisalidi dal vero, dall’ “Orto officinale”, dallo “Spazio aromatico”, fino alla “Serra olfattiva”. Per ammirare più da vicino e scoprire le caratteristiche di questa grande famiglia di farfalle, ma soprattutto per festeggiare tutti insieme queste dieci candeline, il Giardino delle farfalle apre a tutti venerdì, sabato e domenica le sue porte, con l’evento “Dieci anni farfallosi”.
Verrà inaugurato un nuovo percorso e saranno proposti incontri dedicati al benessere, cene emozionali e molto altro.

Per tutti i bambini, sabato 17 luglio dalle 10 partiranno, e seguiranno poi per tutta la giornata, laboratori e visite guidate dedicate alle farfalle e falene del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, con la partecipazione dell’entomologo Adriano Teobaldelli. Alle 18 ci sarà l’inaugurazione di “Metamorfosi…ne uscirai trasformato!”, il nuovo percorso sensoriale per bambini dedicato alle intelligenze multiple di Howard Gardner, in collaborazione con la prof Paola Nicolini e Unimc. Evento gratuito. Alle 19.30 si potrà partecipare, su prenotazione obbligatoria, ad una Cena sensoriale in collaborazione con la prof Paola Nicolini e Unimc.
La mattinata di domenica inizierà allegramente già dalle 10, con “Dov’è finita Vanessa???” la Caccia al tesoro per bambini ispirata al libro “Il Giardino delle Farfalle e altre storie farfallose” di Barbara Cerquetti, edito da Giaconi Editore. Seguiranno poi l’intervista e le letture con l’autrice. Attività gratuita.
Anche dalle 11 di domenica partiranno, e seguiranno poi per tutta la giornata, laboratori e visite guidate dedicate alle farfalle e falene del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, con la partecipazione dell’entomologo Adriano Teobaldelli. Alle ore 18 “Una vita farfallosa” la giornalista Barbara Olmai e il blogger Marco Costarelli, intervistano Patrizio e Fabiana de Il Giardino delle farfalle che si raccontano. Alle 19 spettacolo dei “Tranceltic-world music”, un viaggio musicale che ha come principali protagonisti gli strumenti della tradizione celtica con Maurizio Serafini e Luciano Monceri. A seguire Apericena spettacolo, con degustazione di pizze e bevande a buffet. Gradita prenotazione al numero 3402522383.
Saranno giornate di festa da vivere insieme per festeggiare i primi 10 anni di un’attività unica presente nell’entroterra maceratese, punto di incontro per famiglie e amanti della natura.

Pensato non esclusivamente per i bambini, venerdì alle 18 “Erboristicando”…11 anni dopo! Si terrà una conversazione in giardino a tema erboristico a cura dell’erborista Fabiana Tassoni. Alle 19 Bagno sonoro con il “Duo Alma”, per portare equilibrio e armonia attraverso il linguaggio dei suoni con tamburi, didgeridoo, metallofono modulare, campane tibetane, altri strumenti e canto armonico. Alle 20 “I Menù di Erboristicando” cena degustazione a base di erbe spontanee, aromatiche e ricette della tradizione.
Domenica alle 16.30 ci sarà la presentazione del libro “Gioielli dei Sibillini, Cessapalombo, Montalto, Col di Pietra, Monastero” di Rossano Cicconi e Matteo Mazzalupi, in collaborazione con il Presidente della Nazionale Italiana Pizzaioli e Maestro Panificatore NipMasterchef Dovilio Nardi che ci condurrà nel tema “I pani nella storia”. Moderatore dell’evento, il giornalista Enrico Pighetti.

*Giulia Tanoni, studentessa del liceo scientifico “Galilei” di Macerata. Articolo realizzato nell’ambito del progetto Alternanza scuola lavoro



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.