Si è concluso Donaction, il progetto promosso dalla Regione Marche in collaborazione con varie associazioni di volontariato regionali e finalizzato alla sensibilizzazione dei giovani sul tema della donazione. La campagna di formazione, informazione e sensibilizzazione alla pratica della donazione ha coinvolto decine di scuole marchigiane, prevedendo un contest al quale anche il liceo Leopardi di Macerata, con i professori Alessandro Farinelli, Roberto Bartoloni e Carlo Giuttari ha aderito, trionfando per il secondo anno consecutivo nella sezione “Testo giornalistico”: Irene Taccari (5H linguistico), Margherita Forconi (4A – II liceo classico) e Caterina Casoni (5F linguistico) hanno ottenuto le prime tre posizioni. Il liceo si è anche aggiudicato il primo premio per il numero complessivo degli elaborati prodotti. Ottimo piazzamento anche nelle sezioni spot-video: Angela Di Serio, Sara Catinari e Virginia Botta (3C – I liceo classico) si sono aggiudicate il terzo premio.
«Si consolida la sensibilizzazione su un tema serio e vitale – commenta la dirigente Annamaria Marcantonelli – per il quale la nostra scuola ha mostrato sempre un elevato interesse ed un forte impegno. Quest’aspetto della sensibilizzazione è fondamentale per una società sicuramente più vicina ai bisogni di ciascuno. Già l’anno scorso i ragazzi ebbero notevoli riconoscimenti e quest’anno si sono ripetuti. Complimenti a loro e complimenti ai nostri docenti che lavorano tantissimo insieme a loro».
Sette le associazioni che con Donaction hanno fatto rete, per diffondere una corretta informazione sulla donazione di organi e tessuti: Avis (Associazione volontari italiani sangue), Lifc Marche (Lega italiana fibrosi cistica Marche), Aido (Associazione italiana donazione organi tessuti cellule), Antr (Associazione nazionale trapianti di rene), Aned (Associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianto), Admo (Associazione donatori midollo osseo) e Adisco (Associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale).