Undici studenti e studentesse
per “Promuovo un borgo: Montecassiano”

Undici studenti e studentesse
per “Promuovo un borgo: Montecassiano”

0

PROGETTO – Studenti e studentesse del liceo artistico “Cantalamessa” hanno realizzato dei video per valorizzare il territorio

Montecassiano

 

Undici studenti e studentesse con un unico obiettivo: catturare l’essenza di Montecassiano, attraverso i suoi cittadini illustri, le chiese, le opere e i palazzi storici, e renderla a chi ancora non la conosce. Si è concluso il lavoro degli studenti e delle studentesse della classe 5^ E del Liceo Artistico “Cantalamessa” che hanno partecipato al Project work “Promuovo un borgo: Montecassiano”. L’attività laboratoriale è stata realizzata nell’ambito di un progetto formativo che ha coinvolto alunni e alunne che nello scorso anno scolastico non erano riusciti a svolgere tirocini curricolari e che, con questa opportunità, hanno avuto modo di raffrontarsi con una realtà per loro nuova e utilizzare le tecniche acquisite nel corso di studi per progettare e realizzare i contenuti multimediali attraverso la realizzazione di riprese video-fotografiche e la successiva fase di post produzione. Gli undici studenti e studentesse, confrontandosi con un tutor interno, Marco Bozzi docente di Laboratorio audiovisivo e multimediale”, e tutor esterni referenti per il Comune di Montecassiano, hanno realizzato autonomamente contenuti audiovisivi destinati alla promozione del patrimonio storico-artistico di Montecassiano, uno dei Borghi più belli d’Italia e bandiera Arancione del Touring Club. In particolare, impegnate nel progetto sono state le consiglieri comunali Ilaria Matteucci e Fiorella Perugini e la guida turistica Letizia Dalmazi. Dalmazi e Matteucci hanno accompagnato gli studenti e studentesse(collegati col proprio pc da casa) in un tour virtuale dei musei e dei palazzi storici fornendo le informazioni principali e dando loro modo di poter scegliere su cosa concentrarsi per il lavoro che avrebbero successivamente svolto.
Durante lo smart working e nei pomeriggi di visiting (quattro in totale), gli studenti e le studentesse hanno infatti collaborato con associazioni culturali e l’ente comunale per acquisire le informazioni necessarie e le immagini per la realizzazione dei video. Poi, tutto il resto è stato un mix di sensibilità, personalità e capacità. Alcuni dei video realizzati stanno già girando sui social rendendo allo spettatore la personale esperienza di uno dei borghi più affascinanti d’Italia. I ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al Project working sono stati: Giulia Allegri, Aurora De Grazia, Antonio Cappelletti, Leticia D’Amico, Simone Mari, Emily Moretti, Joselyn Mergnani, Beatrice Perugini, Andrea Rogani, Esther Scuriatti e Francesca Zanconi.
Una volta realizzati i video la consigliera Perugini ha curato la diffusione e la promozione dell’attività sulla pagina Facebook “Montecassiano Turismo”. «Voglio ringraziare – ha commentato il sindaco Leonardo Catena – gli studenti che hanno partecipato al progetto e tutte le persone coinvolte in questo lavoro. Si tratta di un ulteriore strumento per promuovere le bellezze di Montecassiano e di far conoscere attraverso sguardi e prospettive nuove uno dei borghi più belli d’Italia».



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.