sabato, Novembre 16, 2024

Notte del classico,
“Elogio dell’inutile”
in diretta Youtube

CIVITANOVA - Celebrazioni al "Da Vinci". In programma conferenza del professor Stefano Papetti, presentazione del libro del poeta Umberto Piersanti e spettacolo teatrale in diretta

notte-del-classico-da-vinci-civitanova-4-682x1024
Una precedente edizione della Notte del Classico all’istituto “Da Vinci”

L’emergenza sanitaria non ferma la Notte nazionale del Liceo classico. Quello di Civitanova è uno dei circa 300 licei classici di tutta Italia che aderiscono all’iniziativa ideata e coordinata a livello nazionale dal professor Rocco Schembra del Liceo “Gulli e Pennisi” di Acrireale. La settima edizione, che il Classico di Civitanova ha voluto dedicare all’Elogio dell’inutile, è in programma venerdì 28 maggio dalle 16 alle 20. A causa dell’emergenza Covid, l’evento, sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, Università, Ricerca, si svolgerà in diretta streaming sul canale Youtube dell’IIS “Da Vinci” di Civitanova.
Si partirà alle 16 in contemporanea con i licei di tutta Italia. Dopo il saluto della dirigente scolastica Valentina Cannizzaro e delle autorità, il professor Stefano Papetti, direttore dei Musei civici di Ascoli Piceno e docente del Classico di Civitanova, terrà una conferenza dal titolo L’(in)utilità dell’arte. A seguire la presentazione del libro Campi d’ostinato amore del poeta Umberto Piersanti e la proclamazione del vincitore del concorso di poesia promosso nell’ambito dell’edizione 2021.
Le limitazioni imposte dalla pandemia non hanno frenato l’entusiasmo degli studenti e delle studentesse, che anche quest’anno hanno partecipato, sia pure a distanza, al laboratorio teatrale diretto dal regista Luigi Moretti. Il progetto, coordinato dalla professoressa Maria Grazia Baiocco, è promosso nell’ambito del potenziamento dedicato al teatro, Ne è venuta fuori una lettura drammaturgica delle Troiane di Euripide, che sarà presentata durante la diretta di venerdì.
Saranno quindi trasmesse le performance degli studenti e delle studentesse che, sotto la guida dei loro insegnanti, hanno declinato in tanti modi diversi il tema dell’elogio dell’inutile.
L’iniziativa è realizzata con il partenariato di Rai Cultura e Rai Scuola e in sinergia con l’Associazione Italiana di Cultura Classica.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie