Una bella l’esperienza di orienteering al parco di Fontescodella a Macerata: la giornata passata fuori dalle aule è stata molto interessante. Alunni e alunne ad esempio hanno imparato ad usare la bussola. A raccontare quanto vissuto dalle classi prime della scuola Dante Alighieri di Macerata sono 4 studentesse della classe 1E.
di Ginevra Antolini, Elena Montecchiari, Elisa Porfiri e Beatrice Stagnaro
L’associazione Cea. di Fontescodella, per il progetto So-Stare, patrocinato dal presidente del Consiglio dei Ministri, e su invito delle docenti di educazione fisica, ha organizzato per le classi prime della secondaria “D. Alighieri” un’attività di Orienteering al Parco di Fontescodella.
Tutte le classi prime hanno partecipato a questa iniziativa, ma ovviamente noi possiamo raccontare bene solo la nostra esperienza.
Mercoledì 12 maggio, a causa delle normative per il contenimento della diffusione del Covid-19 che limitano l’uso dei pullman, abbiamo raggiunto a piedi il Parco di Fontescodella. In realtà è stata una bella passeggiata, rallegrata dal tiepido sole primaverile. Siamo stati accompagnati dalle docenti di educazione fisica e di matematica. Alessandro, una delle guide dell’Associazione Cea. ci ha raggiunto lungo il percorso ed, arrivati al Parco, ha organizzato per noi un’ attività di Orientamento. La guida ci ha diviso in squadre: “I fantastici 6”, “Gli atletici polaretti”, “Le bussole del nord” e “ I Disorientati”.
Ogni squadra aveva il proprio ordine di codici e di coordinate. Dovevamo cercare delle bandierine dipinte sui tronchi degli alberi; sulle bandierine erano scritti dei codici che dovevamo utilizzare per individuare le coordinate date e quindi le tappe successive. “I fantastici 6” hanno vinto la gara, impiegando solo 22 minuti per completare la caccia al tesoro. Il premio…la gloria. Il tempo registrato è stato il secondo miglior tempo nella classifica interna della “D. Alighieri”.
Abbiamo imparato così ad utilizzare la bussola, non solo per individuare i tradizionali punti cardinali, ma anche per calcolare i gradi delle posizioni intermedie. E questa è stata una scoperta interessante.
E’ proprio un bel modo di fare scuola: abbiamo imparato ad orientarci con la bussola, a collaborare e a divertirci insieme. Queste sono competenze fondamentali da acquisire.
E’ stato anche molto bello uscire dall’aula e attraversare la nostra città insieme ai compagni e alle compagne di classe, soprattutto considerando le limitazioni che stiamo vivendo.