martedì, Settembre 10, 2024

La più grande orchestra giovanile:
le iscrizioni sono 130

MUSICA - Chiuse le domande di partecipazione al Netwoork Youth Choir Orchestra 2021: ragazzi e ragazze tra i 7 e i 17 anni provenienti da 31 comuni dell’alto Maceratese

music_camp-2

Si sono chiuse il 30 aprile scorso le iscrizioni al Nyco  (Network Youth Choir Orchestra) Music Camp & Tour 2021 progetto volto a realizzare un’orchestra e di un coro giovanili formati da bambini, bambine e adolescenti provenienti dalle realtà musicali dell’Alto Maceratese.
«L’iniziativa  – si legge in una nota degli organizzatori – di grande afflato anche turistico, ha riscosso grande interesse ne giovani musicisti del territorio che hanno risposto numerosissimi alla chiamata. Sono infatti ben 130 i ragazzi e le ragazze tra i 7 e i 17 anni interessati a partecipare all’edizione promossa dai Comuni di Camerino, Tolentino, Muccia e Petriolo, da numerose realtà del consistente tessuto associativo musicale del territorio, e patrocinata anche dall’Assemblea Legislativa della Regione Marche».
music_camp-1-1024x684Sono ben 31 i comuni di residenza dei giovani musicisti che comporranno l’orchestra e il coro: Belforte del Chienti, Caldarola, Camerino, Camporotondo, Castelraimondo, Cessapalombo, Cingoli, Civitanova, Colmurano, Corridonia, Fabriano, Fermo, Macerata, Mogliano, Monte San Pietrangeli, Muccia, Petriolo, Pievetorina, Pollenza, Porto San Giorgio, Ripe San Ginesio, San Severino Marche, Sant’Angelo in Pontano, Sarnano, Serrapetrona, Tolentino, Treia, Urbisaglia, Valfornace e Visso. Ventisei sono invece le associazioni di provenienza dove i ragazzi e le ragazze sono cresciuti musicalmente. Numeri che testimoniano la vastità del territorio coinvolto nonché la consistenza di una rete ampia di associazioni e realtà musicali desiderose, forse quest’anno più che mai, di abbracciare questo tipo di iniziativa.

music_camp-1-1024x685Ora si procederà con il secondo step. Gli iscritti e le iscritte riceveranno le parti orchestrali da studiare con il proprio docente, condurrà poi, nel mese di luglio alla fase più performativa con i laboratori in ogni comune (1-2-3-12 luglio), le prove (13 e 14 luglio) all’Auditorium Benedetto XIII di Camerino e il Nyco Tour dal 14 al 17 luglio che porterà i ragazzi e le ragazze ad esibirsi nei comuni aderenti. L’ensemble strumentale e vocale così costituita, trova nel Music Camp la possibilità di costituirsi e “lavorare” insieme per la prima volta e nel Nyco Tour l’occasione per esibirsi.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie