di Elisabetta Brasca
Alberto Damiani, 47 anni e gastroenterologo di Civitanova, è papà di due bambini: Nicolas, 13 anni e Margherita, 8 anni, racconta il suo rapporto con i figli in relazione al suo lavoro e alla situazione d’emergenza che stiamo vivendo.
Come ha scelto questa professione?
«Ho voluto da sempre fare il medico, ho scelto poi di specializzarmi in gastroenterologia perché offre tante sfaccettature, nello specifico mi occupo di endoscopia digestiva».
Che rapporto ha con suo figlio e sua figlia?
«Sono un papà che sta sempre fuori per lavoro e che vive costantemente la mancanza dei figli. Li vedo la mattina quando mi sveglio per andare a lavoro e poi la sera quando rientro se già non dormono e così per tutta la settimana. Poi c’è da aggiungere che in questo periodo è un disastro e quindi le attività sono aumentate, già prima eravamo a livelli di saturazione ma ora i compiti sono più complicati perché ad esempio per ogni esame bisogna pensare a fare il tampone al paziente. Sono aumentate le difficoltà e il personale è costantemente impegnato nelle procedure di sanificazione e di tamponamento dei pazienti. Questo è un periodo duro per tutti, ma dopo tante ore di lavoro e torno a casa stanco, il mio pensiero va ai miei figli e passare del tempo con loro».
Il Covid ha cambiato il rapporto con loro?
«Io ho la fortuna di rientrare tutti i giorni a casa e quindi anche se poco ho la possibilità di vedere i miei figli tutti i giorni. A volte quando torno già dormono ma spesso rimangono svegli ad aspettarmi perché con Nicolas ho la passione in comune del calcio e quindi vediamo magari qualche partita insieme e quindi cerchiamo dei punti di contatto, con Margherita faccio lo stesso per cui posso dire che anche quel minimo cerco di non farlo mancare. Inoltre posso aggiungere che i miei figli avendo un’età abbastanza matura, non si rendono conto troppo di quello che stiamo vivendo quindi per ora sopportano abbastanza la situazione. Trovo sempre il tempo per seguirli e giocarci. Per cui no, il rapporto con i miei figli non è cambiato perché sono sempre nei miei pensieri e mi basta un loro abbraccio per lasciarmi alle spalle una giornata stancante di lavoro».
Conosco il dottor aDamiani per essermi rivolto a lui e avervi mandato dei conoscenti, e debbo dire d’aver trovato sempre più un “amico” che un un medico, seppur bravo.
Tantissimi auguri per la tua festa del papà e tanti saluti al nostro grande dottore
Grande dott sr sempre nel mio cuore
Bravissima persona e bravissimo medico!!! Tantissimi auguri di cuore per la festa del papà!!!
Buona festa del papà Doc…grande uomo
Bravissimo nella sua professione in tutte le sue sfaccettature!! Grazie
Io e mio marito lo abbiamo conosciuto 6 anni fa…..ho un bellissimo ricordo di questo medico…molto preparato nella sua professione ma, soprattutto molto gentile e umano…
Dott Damiani le auguro una buona festa del papà e la ricordo sempre per la sua gentilezza e disponibilità.
Buona festa del papà Doc… , sei una persona speciale
Un dottore molto umano e bravissimo nel suo lavoro
Brava persona, ottimo medico. Sicuramente un meraviglioso papà. Auguri
Un dottore eccezionale e soprattutto paziente
Una grandissima persona,un Medico bravissimo e simpaticissimo!! Grazie davvero Alberto Damiani !!
auguri e grazie per quello che sta facendo come medico!
Buona festa del papà. Un dottore gentilissimo e bravissimo.
Al dottore che mi ha salvato la vita, auguri!!!!
Tanti auguri dott!
grande Doctor
Un bravissdddsssssssimo medico e una stupenda persona
Il Medico che probabilmente ha salvato con una sua intuizione mia madre, auguri Doctor e buon lavoro !
Ciao e un grande augurio a te e a tutta la famiglia..doc
Un bravissimo dottore, persona fantastica….
Sempre disponibile
Grande Dottò, super competente, disponibile e molto umano a differenza di molti!