«Ovviamente, parola pericolosa
in matematica»

«Ovviamente, parola pericolosa
in matematica»

0

TOLENTINO – Gli studenti e le studentesse del liceo matematico dell’IIS “F.Filelfo” hanno preso parte nei giorni scorsi a “La giornata del pi greco” che l’Università di Camerino ha festeggiato con un incontro online

Liceo-matematico-3-1024x501

Gli studenti e le studentesse del liceo matematico dell’IIS “F.Filelfo” di Tolentino hanno preso parte nei giorni scorsi a “La giornata del pi greco” che l’Università di Camerino ha festeggiato con un incontro online per docenti e studenti, dove la matematica è stata proposta attraverso la figura di Maria Gaetana Agnesi e il paradosso di Banach – Tarski. La prima parte dell’incontro è stata dedicata al Liceo Matematico e gli studenti e le studentesse dell’IIS “F. Filelfo” ne sono stati i protagonisti. Emanuele Petteruti (2B l. scientifico scienze applicate) e Sofia Lacava (2A l. scientifico), con la collaborazione della professoressa Daniela Merelli, hanno esposto e descritto a una platea attenta e di livello superiore l’attività svolta in questo anno scolastico.
Liceo-matematico-1-1024x471 In particolare hanno approfondito le questioni riguardanti la successione di Fibonacci e l’armonia che governa la natura, la bellezza degli elementi architettonici e come giocare con essi. La presentazione, che è il risultato di un percorso sviluppato da tutta la classe del liceo matematico, dimostra la passione e il piacere della scoperta con cui gli alunni e le alunne hanno saputo accostarsi alla matematica attraverso un approccio pluridisciplinare e laboratoriale, che è la vera chiave di lettura di questo indirizzo. Gli studenti e le studentesse hanno voluto concludere il loro intervento con un termine significativo come “Ovviamente”, un avverbio dal sapore emblematico e dal valore assai pericoloso in matematica, come del resto sostiene il matematico Eric Temple Bell. Complimenti dunque ai ragazzi e alle ragazze e ai docenti del liceo matematico dell’IIS Filelfo, che anche in momento così difficile, come quello che stiamo vivendo, hanno portato avanti il loro percorso con passione e creatività.

Liceo-matematico-2-1024x489



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.