È stata una mattinata ricca di sorprese quella vissuta ieri dagli alunni e dalle alunne della scuola dell’infanzia e della scuola primaria “Goffredo Mameli” dell’Istituto Comprensivo “Enrico Mestica” di Macerata. Sin dall’arrivo a scuola, i bambini e le bambine, insieme alle loro famiglie, hanno assaporato il clima natalizio creato dai numerosi pacchetti rossi che scendevano dalle finestre e dal calendario dell’avvento appeso alle finestre dell’edificio scolastico.
I visi e le espressioni meravigliate che hanno attraversato il cortile hanno varcato le porte d’ingresso e preso posto nelle sezioni e nelle classi per il lavoro didattico giornaliero, per poi uscire di nuovo nello spazio aperto dove sono stati spettatori di un insolito ed inaspettato spettacolo: le insegnanti e i collaboratori scolastici hanno drammatizzato il racconto tratto dall’albo illustrato “Il pacchetto rosso” di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti, un regalo che hanno voluto fare ai piccoli uomini e piccole donne per portare loro un po’ di gioia e di serenità, visto il periodo che stanno attraversando e le difficoltà con cui devono convivere quotidianamente per via del Covid.
“Il pacchetto rosso” è diventato il collante tra il lavoro di collaborazione di tutte le figure adulte della scuola e tutti gli alunni e le alunne delle scuole d’infanzia e primaria, un segno importante di unione e di gioia condivisa. Le docenti del plesso hanno realizzato anche la base del calendario dell’avvento: cartoncini colorati e decorati appesi ai vetri delle finestre. Uno al giorno verrà girato da una sezione o classe per mostrare il disegno realizzato contenente un messaggio di pace, amore e speranza. I messaggi che gli alunni e le alunne vorranno trasmettere alle loro famiglie saranno raccolti nella bacheca presente in cortile.