I bambini e le bambine della classe 5a di San Claudio hanno concluso un ciclo molto importante: quello della scuola Primaria dalla quale escono già proiettati verso la scuola secondaria di primo grado, seppur con un pò di amaro in bocca per questo anno vissuto tra incertezze e difficoltà dovute al Covid-19.
Si erano visti per l’ultima volta i primi di marzo e a causa del virus, che ha segnato profondamente questo momento storico, hanno lasciato vuoti i banchi di scuola proseguendo con la didattica a distanza. Questa mattina, all’ Abbazia di Di Fiastra, finalmente, sono riusciti a ritrovarsi per un breve incontro, insieme alle loro insegnanti, nel rispetto delle misure di sicurezza. È stato un momento molto emozionante soprattutto per la loro insegnate prevalente, la maestra Mara Meschini, fiduciaria del plesso, che teneva molto a ritrovare alunne e alunni per un degno saluto. Grande emozione per i bambini che hanno potuto anche rivedere il loro amico Marco, protagonista “ad honorem” del video ricordo che le mamme e i papà hanno realizzato per ringraziare le insegnanti e figlio della conosciutissima Rosella Ramundo dell’associazione Dravet.
Un incontro che si è concluso con commossa soddisfazione perché si è “laureata” con i tocchi di cartoncino fatti a casa la classe dei bambini “speciali”, la classe di Marco fonte della nostra ricchezza che, dicono le maestre, «ci ha donato un ciclo ricco di ogni emozione e nel quale i bambini hanno imparato e poi insegnato a tutti che “ognuno è diverso ma insieme siamo in capolavoro”».