Per tutti i bambini e le bambine, quello appena concluso è stato un anno scolastico memorabile, sebbene dai risvolti decisamente non piacevoli. Per questo motivo, gli alunni e le alunne della classe seconda della scuola primaria “Dolores Prato” di Macerata, appartenente all’Istituto Comprensivo “Mestica”, guidati dai loro insegnanti Lina Ferranti e Lorenzo Lattanzi hanno realizzato un video di forte impatto emotivo, che partecipa all’iniziativa del Ministero dell’Istruzione #Scattodiclasse. “Ogni istante”, canzone che Elisa ha dedicato ai suoi fan nel ventennale della sua carriera musicale, con il suo testo ricco di speranza, fa da sottofondo alle immagini tese a sottolineare l’importanza dello sguardo.
Uno sguardo capace di passare anche attraverso gli schermi della didattica a distanza e nonostante le mascherine, purtroppo obbligatorie in questo particolare momento storico. In genere, per rispettare la privacy dei minori, vengono coperti i loro occhi, stavolta l’emergenza Covid-19 ha paradossalmente permesso di valorizzarli. Nel video, infatti, dagli sguardi dei bambini e delle bambine si possono cogliere sentimenti contrastanti, ma autentici, di paura, disorientamento, speranza, desiderio di inclusione e, magari, di ritrovare un sorriso, difficile benché non impossibile, grazie anche alla mascherina. Il finale a sorpresa del video è un regalo che, come gli stessi insegnanti sottolineano, solo l’autenticità dello sguardo dei bambini e delle bambine può ancora regalare e che gli adulti hanno il dovere di saper cogliere e valorizzare, anche a distanza di sicurezza.
La cosa più indegna che propone questo governo. Libertà di respirare ai nostri figli. Le mascherine sono un attentato alla loro salute. Vergognatevi.
Ma che bravi i nostri bimbi!!!