lunedì, Giugno 17, 2024

Bandiere poetiche sventolano
su balconi, terrazze e logge

RECANATI - Nonostante la chiusura delle scuole a causa del Coronavirus, l'Istituto Comprensivo "Badaloni" ha voluto partecipare alla Giornata Mondiale della Poesia con delle Invasioni Virtuali

istituto-badaloni-giornata-mondiale-della-poesia-5-1024x576
Una delle bandierine realizzate dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Badaloni” in occasione della Giornata Mondiale della Poesia per l’iniziativa “Invasioni Poetiche Virtuali”

L’Istituto Comprensivo “Nicola Badaloni”, dando seguito ad una ormai consolidata tradizione, anche quest’anno era pronto a celebrare la Giornata Mondiale della Poesia, il 21 marzo, con l’iniziativa delle “Invasioni poetiche”, che per la sua VIII edizione prevedeva un ricco e coinvolgente programma, ispirato al tema “Dal sogno alla luna” e dedicato alla poesia “Alla luna” di Giacomo Leopardi, a duecento anni dalla sua composizione. Tutto era pronto ma, causa dell’epidemia di Covid-19, il tradizionale evento che prevedeva la disseminazione di poesie per le vie della città, con animazioni e flash mob, è stato necessariamente annullato, ma non del tutto cancellato. La chiusura della scuola, con la sospensione delle lezioni, non ha comportato la cessazione delle attività didattiche, ma una loro trasformazione.

istituto-badaloni-giornata-mondiale-della-poesia-6-768x1024

I docenti della Commissione Lettura non si sono persi d’animo e, consapevoli del fatto che gli alunni e le alunne sono bambini e bambine, ragazzi e ragazze che hanno bisogno della gioia di vivere, della fiducia nel domani, di un messaggio di speranza, hanno ripensato il programma. Grazie alla “scuola a distanza”, hanno ideato un nuovo contest per “Invasioni Poetiche Virtuali”, in cui è stato possibile sentirsi vicini pur rimanendo a casa. Gli alunni e le alunne hanno, infatti, personalizzato delle bandierine poetiche su un format creato per l’occasione dall’animatrice artistica d’istituto e scaricabile dal sito della scuola, decorandole in modo personale, con tecniche pittoriche differenti, aggiungendo colori e simboli e scrivendovi versi d’autore a tema.

istituto-badaloni-giornata-mondiale-della-poesia-1-1024x768

Il 21 marzo, Giornata Mondiale della poesia nonché tradizionale primo giorno di primavera, sono state esposte ed hanno sventolato su “balconi, terrazzi e logge” della cittadina leopardiana, Recanati. Molte hanno rallegrato come festoni i muri di condomini, le pareti di sale e camerette, sbocciando come fiori ai raggi della luna sempre ispiratrice di tante poesie. Ogni studente e studentessa, poi, con un compito di realtà, ha scattato una foto al proprio lavoro e, attraverso il canale virtuale, le bandierine poetiche sono state raccolte ed unite in un video, che sarà possibile visionare visitando il sito dell’Istituto “Badaloni”. Tutto ciò a dimostrazione del fatto che ci si può sentire vicini, seppur fisicamente a distanza, grazie al magico potere della Poesia.

istituto-badaloni-giornata-mondiale-della-poesia-1-768x1024

istituto-badaloni-giornata-mondiale-della-poesia-2-1024x768

istituto-badaloni-giornata-mondiale-della-poesia-2-768x1024

istituto-badaloni-giornata-mondiale-della-poesia-3-768x1024

istituto-badaloni-giornata-mondiale-della-poesia-4-1024x768

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie