Continua lo stretto rapporto di collaborazione fra l’Istituto di Istruzione Superiore “Bonifazi” di Civitanova e le aziende del territorio. Si è, infatti, appena concluso il progetto “Intrecci culturali tra storia e fashion”, che ha visto protagoniste le studentesse del quinto anno dell’indirizzo Moda, alle prese dapprima con gli intrecci del midollino, un lungo filamento vegetale, e successivamente con l’arte della pelletteria. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’associazione “Carteca” di Mogliano e la pelletteria Tigamaro di Tolentino, che hanno permesso la prima un percorso di intrecci, e la seconda la realizzazione di una borsa con ispirazione anni ’20.
Il sodalizio tra scuola e azienda ha dato l’occasione alle alunne di potenziare il proprio portfolio, attraverso
un eccellente percorso di formazione professionale, volto a valorizzare l’artigianato e a tramandare gli
antichi saperi. Lavorare per un’intera settimana secondo ritmi aziendali, utilizzare macchinari e attrezzature specifici del settore, avvalersi dell’esperienza e della competenza decennale di professionisti del mestiere, hanno
consentito la creazione del “bello” attraverso la cultura del “saper fare artigiano”, dedicato al Made in Italy. «La collaborazione fra scuole e aziende – ha spiegato il dirigente scolastico Claudio Bernacchia – è sicuramente da sostenere, perché alimenta la motivazione in tutti i ragazzi e le ragazze, soprattutto di quelli che intraprendono percorsi di istruzione professionale».