mercoledì, Luglio 17, 2024

Discipline giuridiche al liceo,
nuovo percorso al “Leopardi”

MACERATA - Ha preso il via il percorso di potenziamento-orientamento aperto agli studenti e alle studentesse del terzo anno, fino al quinto, di classico e linguistico. Venerdì 7 febbraio al teatro Excelsior, si comincia con Innwork, un’azione a sostegno all'orientamento negli studi che fa parte del progetto Goals

potenziamento-orientamento-in-discipline-giuridico-economiche-nuovo-corso-liceo-leopardi-macerata-10
Alcuni degli studenti e delle studentesse partecipanti al nuovo percorso

Nell’aula Confucio del liceo “G. Leopardi”, ha preso il via il percorso di potenziamento-orientamento in discipline giuridico-economiche; si tratta di una nuova curvatura aperta, da ieri pomeriggio, agli studenti e alle studentesse del terzo anno, fino al quinto, di classico e linguistico, istituita a partire da questo anno scolastico. Come è noto, la curvatura prevede trenta ore di attività, suddivise fra lezioni ed esperienze formative per ognuno dei tre anni. Oltre trenta gli alunni e le alunne che hanno iniziato a frequentare le prime lezioni di queste materie pomeridiane. 

potenziamento-orientamento-in-discipline-giuridico-economiche-nuovo-corso-liceo-leopardi-macerata-11

I docenti provengono dall’università di Macerata: sono state le professoresse Lina Caraceni e Raffaella Coppier a tenere a battesimo il corso. Interessata e partecipe la platea, cui si è rivolto il vicepreside Adriano Menchi con un indirizzo di saluto, nel quale non ha mancato di sottolineare l’importanza di questo percorso che ha debuttato con la consegna, ai ragazzi e alle ragazze, della costituzione italiana. E proprio a questo proposito, il professor Menchi ha citato Piero Calamandrei ed il suo interessante e significativo discorso sulla costituzione, pronunciato agli studenti milanesi nel 1955. Ad assistere gli alunni e le alunne, il professor Alessandro Farinelli, docente di storia e filosofia del liceo, in qualità di uno dei tutor del nuovo progetto.

innwork-incontro-liceo-leopardi-2-1024x683

Per chi invece non ha ancora deciso cosa fare dopo il liceo arriva Inworks. Tutti i giovani del liceo classico e linguistico “G. Leopardi” di Macerata potranno partecipare, venerdì 7 febbraio al teatro Excelsior, ad un evento totalmente dedicato a loro. Si tratta di Innwork, un’azione a sostegno all’orientamento negli studi che fa parte del progetto Goals (Giovani – Orientamento – Accompagnamento – Lavoro – Scuola), proposto dalla Cooperativa Sociale “Il Faro” e finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Goals ha come obiettivo finale quello di prevenire e contenere i fenomeni di abbandono e dispersione scolastica, attraverso tante proposte per ragazzi e ragazze e con diverse sfumature; tra queste, azioni di potenziamento scolastico, orientamento in uscita e percorsi di accompagnamento personalizzato. Innwork rappresenta una delle tante iniziative proposte, che mirano alla responsabilizzazione dei giovani e a prevenire il fenomeno dei “Neet”, giovani-adulti che non studiano, non lavorano e hanno anche rinunciato alla ricerca di un’occupazione, giocando d’anticipo. Obiettivo finale della giornata è, infatti, quello di aiutare i ragazzi e le ragazze a valorizzare i propri talenti e attitudini personali, migliorando le loro prospettive occupazionali grazie al supporto e ai match sinergici fra gli studenti, le studentesse e i professionisti del nostro territorio.

innwork-incontro-liceo-leopardi-3-1024x683

Le attività di Innwork inizieranno alle 9, con i saluti istituzionali e la presentazione del progetto e dei partner coinvolti. In seguito, la mattinata si strutturerà in una serie di interventi da parte di relatori altamente qualificati e suddivisi per aree di interesse, “Cultura classica e senso del lavoro”, “Trasformare il lavoro” e “La tecnologia al servizio dell’uomo”, che illustreranno la realtà lavorativa attuale e daranno spunti e suggerimenti su come valorizzare le proprie hard e soft skills, adattandole al mercato del lavoro e orientando i ragazzi e le ragazze verso il percorso di studi più adatto.

Quello di cui i giovani hanno realmente bisogno è proprio uno sguardo proiettato verso il futuro, che guarda a un mondo del lavoro in continuo divenire; le carriere lavorative non sono più lineari e preimpostate, ma seguono le esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione. Riuscire a cavalcare l’onda del cambiamento è, perciò, necessario per riuscire ad approdare a una carriera lavorativa appagante e in linea con le proprie attitudini personali. Si tratta di un’occasione unica per gli studenti e le studentesse, che si troveranno presto a doversi orientare verso l’università e che avranno la possibilità di confrontarsi con il mercato del lavoro attuale per ricevere spunti concreti e opportunità di lavoro e formazione.

innwork-incontro-liceo-leopardi-1-1024x683Di seguito le foto della presentazione della curvatura giuridica
potenziamento-orientamento-in-discipline-giuridico-economiche-nuovo-corso-liceo-leopardi-macerata-9

potenziamento-orientamento-in-discipline-giuridico-economiche-nuovo-corso-liceo-leopardi-macerata-8

potenziamento-orientamento-in-discipline-giuridico-economiche-nuovo-corso-liceo-leopardi-macerata-7

potenziamento-orientamento-in-discipline-giuridico-economiche-nuovo-corso-liceo-leopardi-macerata-6

potenziamento-orientamento-in-discipline-giuridico-economiche-nuovo-corso-liceo-leopardi-macerata-5

potenziamento-orientamento-in-discipline-giuridico-economiche-nuovo-corso-liceo-leopardi-macerata-4

potenziamento-orientamento-in-discipline-giuridico-economiche-nuovo-corso-liceo-leopardi-macerata-3

potenziamento-orientamento-in-discipline-giuridico-economiche-nuovo-corso-liceo-leopardi-macerata-2

potenziamento-orientamento-in-discipline-giuridico-economiche-nuovo-corso-liceo-leopardi-macerata-1

potenziamento-orientamento-in-discipline-giuridico-economiche-nuovo-corso-liceo-leopardi-macerata-14

potenziamento-orientamento-in-discipline-giuridico-economiche-nuovo-corso-liceo-leopardi-macerata-13

potenziamento-orientamento-in-discipline-giuridico-economiche-nuovo-corso-liceo-leopardi-macerata-12

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie