Borracce di alluminio a scuola:
«140mila bottiglie di plastica risparmiate»

Borracce di alluminio a scuola:
«140mila bottiglie di plastica risparmiate»

0

MATELICA – I soci del Lions Club locale le hanno distribuite ad alunni ed alunne delle primarie e delle medie, raggiungendo il duplice intento di sensibilizzare i giovani alla sostenibilità ambientale e di supportare l’attività scolastica

bottigliette-di-alluminio-scuola-matelica-3-1024x768

Le borracce di alluminio consegnate in sostituzione delle bottigliette di plastica

«Dei circa 200 giorni di scuola, per 700 studenti e studentesse si riusciranno a risparmiare 140mila bottigliette di plastica monouso». Sono queste le parole con cui Denis Cingolani, vicesindaco di Matelica, ha commentato la scelta dei soci del Lions Club locale di distribuire borracce di alluminio ad alunni ed alunne delle scuole primarie e medie. Una piccola rivoluzione quella che ha aperto le attività del 2020 dell’associazione, perché raggiunge il duplice intento di sensibilizzare le giovani generazioni ad un atteggiamento responsabile ed attivo nei confronti della sostenibilità ambientale e di dare supporto alla comunità scolastica locale, da sempre in primo piano nelle azioni di solidarietà del Lions Club, come ha ricordato durante la consegna la presidente Maria Gilda Murani Mattozzi. Sono intervenuti alla consegna gli alunni e le alunne delle scuole primaria e media, il vicesindaco Denis Cingolani, l’assessore allo sport Graziano Falzetti, il comandante della polizia locale Giuseppe Corfeo, che ha coordinato il progetto, e i soci Lion Manila Bellomaria, Alessandro Poduti e Matilde Amina Murani Mattozzi.

bottigliette-di-alluminio-scuola-matelica-2-1024x897

I bambini e le bambine hanno preso in consegna le borracce entusiasti, pronti ad usarle nel loro quotidiano, per un 2020 all’insegna della libertà dalla plastica. «Tengo molto che la sensibilizzazione dell’ambiente e la riduzione dei rifiuti sia non solo uno slogan – ha affermato il vicesindaco Cingolani – ma venga supportata con attività concrete, messe in campo dalla pubblica amministrazione e condivise con gli attori sociali. Questa volta, grazie all’appoggio di un’associazione locale formata prevalentemente da cittadini e professionisti della nostra città, siamo riusciti a dare concretezza ad un primo esperimento di sensibilizzazione ambientale».

bottigliette-di-alluminio-scuola-matelica-1-1024x907

 

Scritto da



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.