La sesta “Notte Nazionale del Liceo Classico” ha visto il liceo “Leopardi” di Macerata fervere di iniziative, che hanno portato nelle aule dell’istituto molti alunni ed alunne, docenti e famiglie, per una grande festa della cultura e del talento. La scuola, come ogni anno illuminata fino a tarda notte da giochi di luci, ha accolto gli studenti e le studentesse di tutte le classi con varie iniziative.
Dopo una sfida contro il tempo, in cui i ragazzi e le ragazze si sono affrontati nella soluzione di quesiti legati al mondo classico, sono seguiti gli spettacoli teatrali sul tema di questa edizione, “Tempus fugit”; gli alunni e le alunne dell’indirizzo di comunicazione hanno recitato, per la regia di Francesco Facciolli, in “Kabaret Kappa”, mentre quelli del laboratorio teatrale si sono esibiti in “A cena da Trimalcione”, spettacolo che ha vantato la stessa regia. Facciolli si è detto particolarmente felice della partecipazione al laboratorio dei ragazzi e delle ragazze di tutte le classi, dal primo all’ultimo anno.
La grande festa, aperta dal saluto della dirigente scolastica Annamaria Marcantonelli nel primo pomeriggio, si è chiusa solo al termine dell’ultimo spettacolo, attorno alla mezzanotte. Ancora una volta l’iniziativa nazionale, a cui hanno partecipato circa quattrocento licei classici di Italia, ha riscosso un grande successo, tutti uniti a celebrare una scuola che è sempre molto attiva e piena di iniziative, fondata sul passato e piena di slancio verso il futuro.