martedì, Giugno 25, 2024

Bimbe e bimbi competenti:
capisco come ottenere ciò che voglio
e ci provo

MACERATA - Questo pomeriggio al Crea Hub secondo appuntamento con la professoressa Paola Nicolini. Laboratori o di giornalismo per bambini e bambine. Al termine aperitivo biosostenibile

bambino_genitore_filio_mamma_papaMa come si fa a diventare grandi da piccoli? Sembra uno strano gioco di parole, vero? Invece è proprio quello che accade nella realtà, perché è nei primi anni di vita che i bambini e le bambine cominciano a diventare quello che saranno da adulti, nel senso che acquisiscono modelli e schemi mentali così articolati e profondi, che è poi difficile rinnovare. E in questo cammino a volte felice e gioioso, a volte difficile, a volte conflittuale, a volte faticosissimo, le mamme, i papà, le nonne, i nonni e gli insegnanti possono fare tanto, tantissimo.
Proprio per sostenere tutte queste figure che hanno un ruolo fondamentale per i più piccoli Cronache Maceratesi Junior, con il patrocinio del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Macerata e del Comune di Macerata ha organizzato degli aperitivi biosostenibili curati da Paola Nicolini, docente di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Macerata.

grandi_si_diventa_piccoli_paola_nicolini-6-300x225
La professoressa Paola Nicolini

Dopo aver approfondito la scorsa settimana come l’approccio giocoso può essere fondamentale nel rapporto con figli e figlie, l’incontro di domani sarà dedicato  a “Capisco bene come posso ottenere quel che mi piace” e riguarderà, nello specifico, le competenze sociali nelle relazioni con l’adulto e tra pari nei primi anni di vita. In questo incontro, bambini e bambine avranno l’opportunità di partecipare ad un laboratorio di giornalismo con Federica Nardi, dottoranda dell’Unimc e giornalista di Cronache Maceratesi Junior. Si può anche giocare e riflettere sui diritti dei bambini e delle bambine, con un gruppo si studentesse del corso di laurea in Scienze della formazione primaria. L’appuntamento è per oggi (mercoledì 18 dicembre) alle 18 al Crea Hub in via Gramsci, 29. Al termine dell’incontro per tutti un aperitivo proposto da Tuttincluso. L’incontro è offerto dalla CasaTasso Immobiliare di Macerata.

grandi-si-_diventa_da_piccoli

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie