«Nei boschi si è parte della natura»,
la lezione dei carabinieri forestali
a 500 alunni e alunne

«Nei boschi si è parte della natura»,
la lezione dei carabinieri forestali
a 500 alunni e alunne

0

AMBIENTE – Appuntamenti negli istituti maceratesi in occasione della Giornata Nazionale degli alberi. Per l’occasione, è stato piantano un leccio nel giardino di ogni scuola partecipante

incontri-scuole-forestale-giornata-nazionale-dellalbero-3

L’incontro alla scuola Fratelli Cervi di Macerata

Più di 500 alunni e alunne delle scuole della provincia di Macerata sono stati coinvolti ieri dai carabinieri forestali in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi”. Le lezioni di educazione ambientale si sono svolte alla primaria “G.Mameli”, con 65 alunni e alunne presenti, alla “Via F.lli Cervi” con 220 studenti, alla “IV Novembre” con 180 piccoli partecipanti e alla “Lorenzo Lotto” di Recanati con 50 alunni e alunne.

La Forestale di Macerata e Recanati  ha cercato di sensibilizzare ragazzi e ragazze sull’importanza delle funzioni svolte dai boschi, con particolare attenzione alla lotta contro il mutamento climatico, vista la capacità degli alberi di assimilare e immobilizzare anidride carbonica in notevoli quantità, riducendone la percentuale in atmosfera. Hanno invitato bambini e bambine a scoprire, conoscere e proteggere i boschi, come luoghi speciali, ricchi di natura e biodiversità, dove è possibile “immergersi” e sentirsi parte della natura. Al termine delle attività in aula, per dare solennità alla giornata, è avvenuta la messa a dimora di un leccio in ognuna delle scuole, in presenza di alunni ed alunne, ed insegnanti.

incontri-scuole-forestale-giornata-nazionale-dellalbero-2

La Giornata nazionale degli Alberi, che è stata ridefinita e rivitalizzata dalla Legge n°10 del 14 gennaio 2013, ha in realtà origini molto antiche. In Italia fu il Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli, che fu poi anche Ministro dell’Agricoltura, ad istituirla, con una Circolare del 27 giugno 1899; questa disponeva la celebrazione della Festa degli Alberi nelle scuole del Regno d’Italia il 21 novembre di ogni anno. Fu proprio grazie all’intuizione del Ministro che nel nostro paese la giornata dell’albero è da sempre legata al mondo della scuola.

Prima dei saluti finali i ragazzi e le ragazze hanno chiesto incuriositi come si diventa un Carabiniere Forestale, e in particolare cosa potessero già fare alla loro età. In risposta a queste domande, i Forestali li hanno invitati ad essere essi stessi, per primi, promotori di una corretta tutela ambientale e gestione sostenibile delle risorse naturali. L’attività dei Carabinieri Forestali, infatti, mira, oltre che alla salvaguardia del paesaggio e alla tutela della sicurezza pubblica, a costruire insieme alle istituzioni scolastiche una comune coscienza alla legalità e al rispetto e alla tutela dell’ambiente naturale.

incontri-scuole-forestale-giornata-nazionale-dellalbero-1



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.