Il liceo artistico “Cantalamessa” di Macerata ha organizzato un soggiorno-studio ad Athione in Irlanda. Il soggiorno, nella prima settimana di ottobre, ha visto la partecipazione di 61 studenti e studentesse delle varie classi.
Sotto la guida della professoressa Simona Trubbiani, coordinatrice del progetto, e delle docenti Angelina De Maria, Barbara Moretti, Stefania Minnozzi, Flavia Paniccià e Lidia Romagnoli, gli studenti hanno avuto non solo l’opportunità di frequentare un corso di lingua di 20 ore nella “Future Language School” e di approfondire la loro conoscenza della lingua inglese, ma anche quella di vivere in famiglia, conoscendo così più da vicino gli stili di vita degli irlandesi, con i quali si è instaurato un rapporto estremamente positivo. Gli studenti hanno avuto anche modo di fare varie attività pomeridiane e di visitare la città di Galway e le stupende Isole Aran.
L’iniziativa è l’ultima in ordine di tempo tra quelle che il Liceo Artistico organizza da tempo per i propri studenti per stimolare in loro una conoscenza più ampia della realtà, aprire gli orizzonti e favorire l’incontro con realtà diverse dalla propria. In questa prospettiva quella di Athlone in Irlanda è stata un’esperienza che ha rappresentato per i ragazzi un’opportunità preziosa per entrare in contatto diretto con la cultura e la civiltà irlandese e per consolidare il loro percorso di formazione come cittadini europei.
Liceali maceratesi in Irlanda
MACERATA - Studenti e studentesse del "Cantalamessa" in soggiorno studio a Athione