Assemblano monopattino elettrico,
hoverboard e hoverkart
e li espongono in piazza

Assemblano monopattino elettrico,
hoverboard e hoverkart
e li espongono in piazza

0

SAN SEVERINO – In piazza del Popolo anche gli alunni e le alunne del nuovo corso di studi “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”

ipsia-ercole-rosa-2-1024x768

L’istituto professionale “Ercole Rosa” di San Severino si è messo in mostra in piazza con uno stand pieno di novità. Alla  “Mostra delle Attività Produttive”, che si è svolta in piazza del Popolo dal 27 al 29 settembre oltre ai prototipi di macchine che non sono mai mancati nell’esposizione, quest’anno per la prima volta hanno fatto il loro ingresso dei mezzi di trasporto più innovativi e tecnologici, assemblati dagli alunni nelle officine della scuola, in particolare un monopattino elettrico, un hoverboard e un hoverkart. Tanti curiosi ed appassionati, inoltre, sono stati attirati dalla stampante 3D che i ragazzi dell’Ipsia hanno messo in funzione per mostrare come dal progetto ideato al computer si passi alla realizzazione, tramite stampa, di oggetti tridimensionali.

ipsia-ercole-rosa-1-1024x768

Ma la novità principale è stata la presenza allo stand degli alunni del nuovo corso di studi “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”, che è stato attivato a partire da questo anno scolastico. I ragazzi del nuovo indirizzo hanno esposto la loro divisa  che, durante le ore laboratoriali di Metodologie Operative, hanno personalizzato applicando simboli, scritte, disegni e oggetti di materiali diversi per mostrare ciò che caratterizza il lavoro dell’operatore socio-sanitario. Questo corso di studi, infatti, ha l’obiettivo di far raggiungere agli studenti tutte le competenze professionali necessarie ad operare nel vasto settore dei servizi alla persona, come asili nido, comunità, ospedali, centri di accoglienza, promuovendo il benessere, la cura, la relazione e l’aiuto.
Ma queste non sono le uniche novità. Dal 1° settembre 2019, la professoressa Lucia Di Paola è il nuovo dirigente Scolastico del Pocognoni, che con competenza ha fin da subito preso contatto con il territorio, coniugando innovazione e tradizione.

Nella sede di San Severino, inoltre, il precedente direttore, Massimo Martinelli, dopo aver guidato questa sede per circa un ventennio, ha ottenuto il trasferimento all’Ipsia di Corridonia ed è stato sostituito da Giuseppe De Carolis, coadiuvato da Amedeo Menghi e da tutto il personale, che si sta impegnando per dare una nuova vitalità all’Istituto. Oltre al laboratorio di Metodologie Operative per il nuovo indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”, sono stati rinnovati i laboratori di informatica e di meccanica ed è stato realizzato un nuovo laboratorio dedicato alla programmazione delle macchine a controllo numerico (Cnc).



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.