di Francesca Marsili
Giovanissima ed eterea, lunghi capelli biondi e profondi occhi azzurri. La bellezza quasi nordica della recanatese Daniela Balietti, sulle pagine patinate del magazine di moda Marie Claire. Selezionata come “modella per un giorno” tra altre ottanta aspiranti mannequin. Daniela a soli quindici anni è l’immagine di un servizio fotografico sulle tendenze moda autunno -inverno pubblicato sull’esclusivo mensile femminile. «Dentro di me ho sempre sentito una particolare attitudine per il mondo della moda. Sul set mi sentivo completamente a mio agio seppur attentissima alle indicazioni che i fotografi mi fornivano. Sono felicissima di essere stata scelta per un servizio moda così esclusivo» confessa timidamente Daniela.
Nei quattro scatti a tutta pagina pubblicati nel numero di ottobre della prestigiosa rivista, emerge la fondamentale naturalezza con la quale, l’adolescente recanatese, ha posato davanti l’obiettivo come indossatrice pur essendo alla sua prima esperienza. Tutto per caso, nulla di programmato come avviene quasi sempre nelle storie più emozionanti. «Ero in vacanza dai miei nonni, camperisti a San Benedetto del Tronto – racconta la recanatese – quando attratta da un gruppo di ragazze in fila per un casting promosso da Marie Claire in partnership con Oviesse attraverso il quale ricercavano volti femminili interessanti.
Esortata da mia nonna decido di partecipare. Il tempo di far arrivare i miei genitori per completare l’aspetto burocratico essendo io minorenne ed il giorno successivo, il 20 luglio, ero sul set per lo shooting fotografico». La fisicità della bella recanatese nei suoi 174 centimetri di altezza unita al portamento e alla particolarità del suo viso, hanno catturato l’attenzione dei selezionatori scegliendola come modella per la campagna pubblicitaria. Appassionata di equitazione Daniela, frequenta il terzo anno dell’Itis E. Mattei di Recanati e nel suo futuro assieme all’idea di indossare il camice bianco e diventare dietologa da oggi c’è un sogno in più, quello di diventare una fotomodella non solo per un giorno.
Una maceratese su Marie Claire, lo sguardo di Alissa Polizzi entra nel mondo della moda