Elena Cingolani e Claudia Mariani,
stiliste maceratesi alla ribalta nazionale

Elena Cingolani e Claudia Mariani,
stiliste maceratesi alla ribalta nazionale

0

NOTIZIE – Sono ex studentesse le due premiate al concorso nazionale per giovani stilisti che si è tenuto a Roma. Più di mille i progetti presentati alla commissione esaminatrice

elena-cingolani-e-claudia-mariani

le due ragazze vincitrici

di Sofia Bolelli*

Si è conclusa a Roma la XXIX edizione del concorso nazionale dei giovani stilisti, manifestazione che dal 1991 offre opportunità ai giovani di entrare nel mondo della moda. Tra i vinicitori, nelle diverse categorie, spiccano i nomi di Elena Cingolani e Claudia Mariani, ex studentesse del Liceo Artistico “Giulio Cantalamessa” di Macerata. «Anche se ora frequentano altre scuole continuiamo a seguire i loro passi, a gioire del loro successo – scrivono gli insegnanti del liceo artistico – sono per noi motivo di orgoglio che le abbiamo accompagnate nella scelta di una sezione che sta diventando il progetto di vita e molto di più. Ci auguriamo che continueranno ad avere un futuro ricco di gioie ed emozioni come quelle provate in questa giornata davvero speciale».

 

elena-cingolani

Elena Cingolani

Una commissione esaminatrice di primissimo livello, composta da Laura Lusuardi di Max Mara, Deanna Ferretti Veroni di Modateca Deanna, Piero Vitalini di Forza Giovane, Caterina Rorro di Lectra, Elena Salvaneschi per The One Milano, il couturier Luigi Borbone, Beppe Pisani ed Eleonora Beni, ha premiato i lavori giunti alla sfilata conclusiva del concorso selezionati tra gli oltre mille progetti presentati. Trenta i giovani aspiranti stilisti del domani che, grazie al loro talento e l’impegno che hanno dedicato al loro progetto, hanno avuto l’opportunità di sfilare domenica 7 luglio al Prati Bus District nell’ambito di Altaroma.

claudia-mariani

Claudia Mariani

Elena Cingolani di Montecosaro, ex studentessa del liceo artistico Cantalamessa, ha vinto il premio speciale per la miglior proposta modellistica e con la coerenza del suo progetto, l’accuratezza nella realizzazione del capo e la perfetta vestibilità. Claudia Mariani di Appignano il premio iridato nella sezione accessori e calzature, premiata per la capacità progettuale, la ricerca sui materiali, l’amore per la contemporaneità di un moderno femminile.

premio-speciale

progetto di Elena Cingolani

premio-iridato

progetto di Claudia Mariani

*Sofia Bolelli, studentessa del liceo artistico “Cantalamessa” di Macerata. Articolo scritto nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola Lavoro”



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.