“Teatriamo in allegria”

“Teatriamo in allegria”

0

TOLENTINO – L’attività fatta dalla primaria

foto-1-teatro-IC-1024x599
lo sapete che Carletto in autunno rischia di rimanere pelato? Giacomo invece si nasconde dietro la siepe per vedere l’infinito! 3 milioni di anni fa, i bambini indossavano pelli di animali e ossi tra i capelli…ahahahaha!!!
Queste sono le scoperte che gli alunni delle classi 1C, 3D, 5D della scuola primaria Don Bosco ’815 hanno fatto a conclusione dell’anno scolastico. Dopo un percorso di conoscenza e di approfondimento, che ha occupato un periodo dell’anno, fatto di studio, attività didattiche ed uscite sul territorio, il sapere si è trasformato in “realtà”, attraverso il teatro, che ha portato i bambini a scoprire il mondo delle stagioni, poeti italiani importanti e come era la vita al tempo della preistoria. Il teatro ha permesso loro di essere protagonisti attivi di personaggi di altri tempi e di altri luoghi, entrare nella loro vita e stravolgerla, animare ciò che è inanimato, parlare con la natura, vivere al tempo della storia lontana nel tempo e nello spazio e di provare emozioni e sentimenti profondi.

foto-1-teatro-VD-1024x985
Gli insegnanti credono molto nella valenza formativa di questa attività che ogni volta coinvolge ed appassiona i bambini e sono fermamente convinti che il lavoro svolto contribuirà a far crescere in modo armonico la personalità dei bambini, sviluppando la parte cognitiva, psicologica ed emotiva.

Tra le molteplici iniziative che hanno appassionato gli alunni dell’istituto Don Bosco di Tolentino, l’attività teatrale ha sicuramente rappresentato un’opportunità pedagogica di altissimo valore. Il teatro fatto in tenera età consente, infatti, lo sviluppo armonioso della personalità dei bambini, permettendo loro di esprimere le proprie emozioni in un percorso di scoperta di se stessi e del rapporto con l’altro.

foto-1-teatro-IIID-1024x683 foto-2-teatro-IC-1024x768 foto-2-teatro-IIID-1024x683 foto-2-teatro-VD



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.