“Non perdiamoci mai di vista”:
la visita oculistica gratuita è un “piacere”

“Non perdiamoci mai di vista”:
la visita oculistica gratuita è un “piacere”

0

SAN SEVERINO – L’associazione ha scelto la città dell’entroterra per il quinto progetto da realizzare, in collaborazione con Help Sos Salute e Famiglia, l’istituto comprensivo Padre Tacchi Venturi e con il patrocinio del Comune

visite-oculistiche-8

La visita ad una bambina

Prevenzione oculistica e ortottica per 115 bambini settempedani, nello scorso week end  in un clima di grande professionalità ma anche allegro, colorato e divertente.  L’associazione “Non perdiamoci mai di vista”  in seguito al sisma che ha colpito il Centro Italia, ha scelto San Severino per il quinto progetto da realizzare, in collaborazione con l’associazione Help Sos Salute e Famiglia, l’istituto comprensivo Padre Tacchi Venturi e con il patrocinio del Comune.

visite-oculistiche-1

Andrea Bottoli, medico fondatore e presidente dell’associazione con Angela Passero, oculista, e gli ortottisti Davide Bruschini e Illary Mena, insieme al suo staff di collaboratori e volontari, dal 2017 ad oggi ha portato avanti diversi progetti: a settembre 2017 65 visite oculistiche gratuite ad Amatrice, ad aprile 2018 70 visite oculistiche pediatriche a Norcia, a ottobre 2018 visite oculiste gratuite alla Casa di Riposo di Gagliole, e quest’anno visite oculiste al centro disabili Castelcovati. Il lavoro di squadra è il punto di forza dell’associazione, infatti mentre l’equipe di medici professionisti esegue le visite, tutto intorno al bambino si crea un clima di divertimento e serenità grazie all’intrattenimento ludico dei volontari.

«Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita. Ma possiamo fare piccole cose con grande amore». Questi progetti sono stati realizzati grazie alla collaborazione di altre associazioni umanitarie quali il Comitato “La terra trema il cuore no Onlus” di Carmen Stella (Feltre) e l’associazione culturale “San Lorenzo” di Capriolo (Brescia).
“Ho capito che la gente ha sì bisogno di aiuti umanitari, – ha detto Andrea Bottoli. – ma necessita soprattutto di umanità, di parlare e sentirsi ascoltata, di calore e di sorrisi, non per dimenticare, ma per rinascere».   

visite-oculistiche-4-1024x768 visite-oculistiche-10 visite-oculistiche-9 visite-oculistiche-7 visite-oculistiche-5-575x1024 visite-oculistiche-3 visite-oculistiche-2 visite-oculistiche-16 visite-oculistiche-15 visite-oculistiche-14 visite-oculistiche-13

Gabriele Censi
Scritto da

Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.