giovedì, Giugno 13, 2024

“Sibillini alla Riscossa”:
vincono Agraria e “Matteo Ricci”

CONCORSO - Si è concluso il contest a cura della startup maceratese Expirit - l’Italia Autentica che ha coinvolto tantissimi studenti delle scuole secondarie

sibillini-alla-riscossa-2

Conoscere i Sibillini attraverso vere e proprie esperienze in montagna, sostenendo le imprese dei territori feriti dal sisma nelle attività di internazionalizzazione e marketing: con questo ambizioso risultato si è conclusa la prima edizione del concorso “Sibillini alla riscossa. Wow in tutte le lingue del mondo” a cura della startup maceratese Expirit – l’Italia Autentica che ha coinvolto tantissimi studenti delle scuole secondarie delle Marche. Ragazze e ragazzi di tutta la regione che hanno dimostrato di saper apprezzare la montagna e le sue produzioni, frutto della fatica e della passione di chi custodisce con il proprio lavoro queste terre così preziose per l’identità e il nostro futuro.

“Non si è trattato di una semplice uscita, – commenta la coordinatrice del progetto Cinzia Galassi – ma di un percorso articolato in più fasi attraverso attività didattiche, incontri con esperti del territorio, visite aziendali, escursioni e, infine, la produzione di racconti e video spot in lingua straniera da cui traspare l’entusiasmo con cui gli alunni, gli insegnanti e le imprese hanno partecipato all’iniziativa”.

sibillini-alla-riscossa-1-1024x768

Un’esperienza unica per studenti che non conoscevano la natura incontaminata dei Sibillini e non erano consapevoli della distruzione del terremoto di luoghi pur così vicini. Ad aggiudicarsi il primo premio l’istituto. d’Istruzione superiore “Augusto Capriotti” di San Benedetto, coordinatrice prof.ssa Stefania Mancini, che ha prodotto video in inglese e tedesco e testi in inglese, tedesco, francese e spagnolo, conquistando anche il Premio Internazionalizzazione. Azienda partner la Macelleria Petrucci Enzo Carni di Arquata del Tronto.

Ha vinto il premio “Rinascita” l’istituto d’istruzione superiore “Garibaldi” di Macerata, che ha collaborato con l’innovativa azienda dell’allevatrice di bovini e pecore sopravissane di Michela Paris a Frontignano di Ussita, coordinatrice del progetto Prof.ssa Barbara Marinangeli.

Il Premio “Creatività” è andato allistituto d’istruzione superiore Matteo Ricci” di Macerata, coordinatrice prof.ssa Valeria Annibali, che ha realizzato uno spot in lingua inglese dello squisito dolce “Paolo da Visso” del Bar Sibilla di Visso.

L’istituto d’istruzione superiore Alfredo Panzini”di Senigallia, coordinatrice prof.ssa Lorena Marchetti, con l’impresa partner Agricola Pietrara di Monte San Martino, produttrice della famosa mela rosa dei Sibillini, ha ricevuto il Premio “Tipicità”.

agraria1-1024x768

“La partecipazione al progetto “Sibillini alla riscossa” ci ha dato l’opportunità di scoprire un territorio per molti sconosciuto e comprenderne, attraverso una lettura attenta, tutta la straordinaria bellezza, l’incanto, la ricchezza paesaggistica e la sensibilità umana che da sempre caratterizza questi luoghi”, questa, in sintesi, la valutazione dell’esperienza dal punto di vista dei partecipanti. La prima edizione del concorso “Sibillini alla riscossa. Wow in tutte le lingue del mondo”si concluderà con la festa finale in montagna a inizio autunno e l’avvio del progetto per il prossimo anno scolastico. Per informazioni le scuole interessate possono fin d’ora rivolgersi a sibilliniallariscossa@gmail.com

Il progetto è stato sostenuto dal Comune Macerata, dal Parco dei Sibillini, dal Goethe Institut, dall’unione montana dei Monti azzurri e dalla Camera di commercio di Macerata. Degna di essere menzionata la disponibilità dimostrata dalla dirigente dell’Uspdi Macerata Carla Sagretti, dai dirigenti scolastici, dagli insegnanti che hanno guidato i ragazzi in tutte le fasi del lavoro, dagli esperti dell’ Associazione Culturale Monte Vector, Alto Tronto e Arquata Potest, da Bruno Olivieri del Cai di Macerata, e dai promotori del territorio Giacomo Andreani e Luca Tombesi che hanno incontrato i ragazzi a scuola mettendo a disposizione la loro competenza per far conoscere questo spettacolo di nome Sibillini.

https://www.facebook.com/Expirit2018/

sibillini-alla-riscossa-7 sibillini-alla-riscossa-6-1024x768 sibillini-alla-riscossa-4-768x1024 sibillini-alla-riscossa-3-1024x768 agraria2-1024x768

Gabriele Censi
Gabriele Censi
Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie