giovedì, Luglio 18, 2024

La danza incontra il circo:
pomeriggio da fiaba con Mignolina

CIVITANOVA - Lo spettacolo della Ludoteca "Giada" in scena all'auditorium di Porto Sant'Elpidio

mignolina-6-1024x620
I protagonisti e le protagoniste di Mignolina

Hanno trascorso un pomeriggio fiabesco, sabato 15 giugno, gli spettatori all’Auditorium G. Giusti di Sant’Elpidio a Mare dov’è andato in scena lo spettacolo “Mignolina”. Tratto da una splendida fiaba di Hans Christian Andersen, interpretato dai bambini per i bambini, lo show è riuscito ad unire con gusto e sapienza danza, arte circense e musica, nella splendida cornice di coloratissime scenografie floreali. All’inizio la giovane e brava Giulia Ciuffetti ha interpretato un breve ma intenso riassunto della trama, seguito da balletti, equilibrismi ed acrobazie dei bambini e di bambine del circo che ne sottolineavano le scene salienti.

mignolina-7“Mignolina” è stato prodotto e realizzato dalla “Ludoteca Giada”, un associazione  di Civitanova che si occupa di formazione e organizza, tra le altre cose, corsi per bambini ed adulti di disegno e pittura, arti circensi e danza classica e moderna. Socie della “Ludoteca Giada” e artefici di questa “magia”, Olga Simenko e Galia Bikineeva che hanno curato la regia, i costumi nonché, rispettivamente, i giochi circensi e la coreografia, la pittrice Iryna Bakhmach, che oltre ad occuparsi delle scenografie insieme a Bogdana Bakhmach ha anche graziosamente presentato lo spettacolo. Insomma artiste brave e poliedriche, che hanno portato con questa piacevole rappresentazione una ventata di aria fresca nel caldo pomeriggio primaverile di Sant’Elpidio a Mare. Va sottolineata anche la preziosa collaborazione alle luci ed al suono di Stefano Bianchi dell’associazione culturale “Arte Libera” e di Andrea Bartolozzi per i testi.

mignolina-4-1024x763

Il pubblico di grandi e piccini che ha riempito l’Auditorium ha dimostrato il proprio gradimento con lunghi e meritati applausi. Alla fine dello spettacolo una breve ma sentita cerimonia di consegna di attestati di partecipazione e regali ai giovani allievi dei corsi, ai giocolieri, ai ballerini, alle ballerine e ai pittori che hanno abbellito l’ingresso del Teatro con una mostra estemporanea di quadri ispirati alla fiaba “Mignolina”.

Per finire un piccola rivelazione: lo staff della” Ludoteca Giada “sta lavorando ad una seconda edizione di “Mignolina”.

mignolina-1-Copia-1024x683 mignolina-2-745x1024 mignolina-3-1024x623 mignolina-5 mignolina-8 mignolina-9-1024x682 mignolina-10 mignolina-11

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie