Angelica Petracci, studentessa della classe 3 A dell’I.T.E. “A. Gentili” di Macerata, è risultata vincitrice del Luiss Summer School, una borsa di studio che le permetterà di avere un primo approccio con una prestigiosa università, di respiro internazionale: un risultato importante, che premia l’ottimo livello di preparazione della giovane e la predispone a sostenere il test di ammissione anticipato per accedere direttamente alla Luiss.
La premiazione è avvenuta lunedì 3 giugno, nell’Aula Magna della sede Luiss di Viale Pola a Roma, dove si è tenuta la Cerimonia conclusiva del Progetto “Legalità e Merito”, alla quale sono intervenuti: il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, Emma Marcegaglia, presidente Luiss, Paola Severino,vice Presidente Luiss, Alfonso Bonafede, ministro della Giustizia, Giovanna Boda, direttore Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Federico Cafiero de Raho, procuratore nazionale antimafia e Raffaele Cantone, presidente Anac.
A tale evento hanno partecipato anche gli studenti e le studentesse delle classi 3A e 3E, accompagnati dalle professoresse Federica Manoni e Letizia Evangelisti, referenti del progetto: essi hanno avuto così l’opportunità di presentare il proprio lavoro dal titolo: “L’Armonia della Legalità”, allo scopo di promuovere e diffondere la cultura del rispetto dei Diritti e dei Doveri. Tutto ciò nasceva da un Protocollo d’Intesa, stipulato a dicembre 2017, tra Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac), Direzione Nazionale Antimafia (Dna), Consiglio Superiore della Magistratura (Csm) e Luiss, con l’obiettivo di diffondere i principi della legalità tra gli Istituti scolastici di tutto il territorio italiano.