venerdì, Giugno 14, 2024

“Legalità e merito” ,
Angelica Petracci vince
una borsa di studio per la Luiss

MACERATA - La studentessa dell'Ite "gentili" parteciperà alla Summer School della prestigiosa università

angelica_petracci-2
Angelica Petracci

Angelica Petracci,  studentessa della classe 3 A dell’I.T.E. “A. Gentili” di Macerata,  è risultata vincitrice del Luiss Summer School, una borsa di studio che le permetterà di avere un primo approccio con una prestigiosa università, di respiro internazionale: un risultato importante, che premia l’ottimo livello di preparazione della giovane e la predispone a sostenere il test di ammissione anticipato per accedere direttamente alla Luiss.
La premiazione è avvenuta lunedì 3 giugno, nell’Aula Magna della sede Luiss di Viale Pola a Roma, dove si è tenuta la Cerimonia conclusiva del Progetto “Legalità e Merito”, alla quale sono intervenuti: il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, Emma Marcegaglia, presidente Luiss, Paola Severino,vice Presidente Luiss, Alfonso Bonafede, ministro della Giustizia, Giovanna Boda, direttore Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Federico Cafiero de Raho, procuratore nazionale antimafia e Raffaele Cantone, presidente Anac.

angelica_petracci-1
Un momento dell’evento

A tale evento hanno partecipato anche gli studenti e le studentesse delle classi 3A e 3E, accompagnati dalle professoresse Federica Manoni e Letizia Evangelisti, referenti del progetto: essi hanno avuto così l’opportunità di presentare il proprio lavoro dal titolo: “L’Armonia della Legalità”, allo scopo di promuovere e diffondere la cultura del rispetto dei Diritti e dei Doveri. Tutto ciò nasceva da un Protocollo d’Intesa, stipulato a dicembre 2017, tra Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac),  Direzione Nazionale Antimafia (Dna),  Consiglio Superiore della Magistratura (Csm) e Luiss, con l’obiettivo di diffondere i principi della legalità tra gli Istituti scolastici di tutto il territorio italiano.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie