Ieri mattina più di 80 alunni e alunne delle classi prime dell’istituto comprensivo “G. Lucatelli” di Tolentino accompagnati dalle loro insegnanti hanno visitato la caserma dei carabinieri di Tolentino. Le scolaresche hanno avuto un benvenuto particolare, infatti sono stati accolti dal capitano Giacomo De Carlini che aveva organizzato una sorpresa inaspettata. Un elicottero dei carabinieri li attendeva nei pressi della cartiera e così i bambini e le bambine hanno potuto osservarlo da vicino e poi quando si è sollevato in volo l’emozione è salita ancor di più mentre i bambini con il naso all’insù gridavano “Vola, vola, vola…”.
Quindi sono stati condotti dai carabinieri alla caserma dove hanno visto le auto di servizio, fatto un giro con esse a sirene spiegate, visitato gli uffici e conosciuto i loro responsabili, infine hanno anche visto come si prendono le impronte digitali. L’intento è stato quello di rappresentare i Carabinieri, non come censori o repressori, ma come uomini dello Stato che si pongono al servizio dei cittadini e a tutela delle libertà civili di tutta la comunità. Molta curiosità da parte dei giovani alunni e alunne che hanno mostrato di aver percepito numerosi spunti di riflessione sui temi affrontati. E chissà se qualcuno di essi ora sogna ad occhi aperti di diventare un militare “nei secoli fedele”.
Siamo tutti contenti per la gioia dei piccoli… ma… spero che l’elicottero non sia decollato appositamente per la dimostrazione ai bambini… quanto costa alle casse dello Stato far decollare un elicottero dei C.C. ?