domenica, Giugno 16, 2024

Olimpiadi di Filosofia,
Riccardo Shima secondo in Italia

CIVITANOVA - Lo studente della 4^D del liceo scientifico Da Vinci, ha sostenuto la tesi dell'interazione tra gli ecosistemi, mettendo in relazione natura e soggettività umana

shima
Riccardo Shima

Riccardo Shima, della 4^D del liceo scientifico Da Vinci di Civitanova, conquista il secondo posto davvero prestigioso alle Olimpiadi nazionali di Filosofia. Lo studente è approdato alla gara nazionale dopo aver superato, con un brillante primo posto, la fase d’istituto e la fase regionale. La finale di questa XXVII edizione, che ha visto complessivamente quasi 12000 partecipanti, si è svolta il 13-15 maggio a Roma, dove 83 finalisti, tra canale in lingua italiana e canale internazionale, si sono confrontati con testi filosofici mettendo in atto con la produzione di un saggio la loro capacità di pensare.
Nel saggio, particolarmente apprezzato dalla commissione nazionale, lo studente civitanovese ha scelto di affrontare il complesso ambito gnoseologico-epistemologico, sviluppando il tema dell’ecologia come scienza transdisciplinare. Riccardo ha sostenuto la tesi dell’interazione tra gli ecosistemi, mettendo in relazione natura e soggettività umana.

shima-2-1024x1024

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie