mercoledì, Luglio 17, 2024

Il coro “Filelfo” al Festival di primavera

TOLENTINO - A Montecatini terme, con la direzione del maestro Fabiano Pippa, hanno presentato il loro repertorio caratterizzato da forti ritmi balcanici e delicate melodie nordiche, attingendo alla musica popolare di tutta Europa

 

coro_filelfo_tolentino-2-1024x768
Il coro del Filelfo a Montecatini

Anche quest’anno gli studenti e le studentesse membri del Coro giovanile “Filelfo” di Tolentino, diretto dal maestro Fabiano Pippa, si sono resi protagonisti del Festival di Primavera . La manifestazione, giunta alla sua sedicesima edizione, nella pittoresca cornice di Montecatini Terme, ha visto la partecipazione e la collaborazione di noti professionisti del settore che, nel mese di aprile, hanno proposto una serie di corsi e concerti per mostrare agli oltre 3mila giovani coristi partecipanti, provenienti da tutta Italia, uno spaccato delle realtà corali italiane e straniere.

coro_filelfo_tolentino-1-1024x683
Il Coro Filelfo, in connubio ormai quinquennale con il Coro dei licei “Varano” di Camerino ed il maestro Vincenzo Pierluca, sabato ha dunque preso parte al Gran concerto conclusivo del festival, esibendosi nell’atelier “Contrasti e sfumature”, diretto e preparato dalla slovena Rahela Duric, con un repertorio caratterizzato da forti ritmi balcanici e delicate melodie nordiche, attingendo alla musica popolare di tutta Europa.
L’evento, organizzato dalla Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali, in collaborazione con Associazione Cori della Toscana, gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia e del Comune di Montecatini Terme. È associato al circuito nazionale di Italia Festival.

coro_filelfo_tolentino-4-1024x768

coro_filelfo_tolentino-3-1024x768

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie