lunedì, Giugno 17, 2024

Educazione alla legalità,
a scuola con le Fiamme gialle VIDEO

MACERATA - Oltre 250 studenti e studentesse dell'Itas "Matteo Ricci" hanno assistito alla dimostrazione delle unità cinofile e all'incontro con i finanzieri

guardia_finanza_itas_ricci-1-768x1024Ben 250 alunni e alunne dell’itas “Matteo Ricci” di Macerata hanno preso parte questa mattina all’incontro con la guardia di finanza nell’ambito della settima edizione del progetto “Educazione alla legalità economica”. Nell’incontro con le Fiamme Gialle si è parlato di cultura della legalità economica.
È un’iniziativa che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti e studentesse della scuola primaria e secondaria.
guardia_finanza_itas_ricci-2-1024x768L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
E’ stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione alla legalità economica” che, anche per l’anno scolastico 2018/2019, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri nelle scuole orientati a creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”,  affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria, stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.
All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.

finanza
L’incontro, cui ha preso parte la dirigente scolastica Rita Emiliozzi, è stato tenuto dal comandante del Nucleo di polizia economica-finanziaria di Macerata Andrea Magliozzi e dal comandante della Compagnia di Macerata –  Emilio Fuscellaro, ha visto la partecipazione di circa 250 alunni e alunne
Durante l’evento c’è stata anche la dimostrazione delle unità cinofile della Compagnia di Civitanova.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie