La prevenzione inizia a scuola:
controlli gratuiti alla tiroide

La prevenzione inizia a scuola:
controlli gratuiti alla tiroide

0

SAN SEVERINO – Il progetto Tirotary sta coinvolgendo le classi dell’istituto Tacchi Venturi. Screening anche per insegnanti

TRotary

Il progetto Tirotary, lo screening tiroideo gratuito per tutte le alunne e gli alunni della scuola media e per il personale scolastico, è tornato in classe all’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” di San Severino. Promossa dal Rotary Club di Tolentino, con la collaborazione dei volontari della Croce Rossa Italiana, l’iniziativa è ripartita dalle prime classi e continuerà anche nelle prossime settimane con un nuovo incontro.
Lo studio epidemiologico, uno dei primi a livello nazionale ad essere lanciato negli scorsi anni, ha visto impegnati in una nuova giornata di screening anche Stefano Gobbi e Maurizio Lucarelli, responsabile dell’Unità operativa semplice dipartimentale di Radiologia, istituita nell’ambito del Dipartimento dei Servizi dell’Area vasta 3. Presenti pure il dirigente scolastico, Sandro Luciani, e Vanna Bianconi, vide sindaca e assessora comunale ai Servizi alla persona, Vanna Bianconi. Scopo del progetto è quello di monitorare la funzionalità della tiroide tra i ragazzi e le ragazze delle scuole in una fascia di età dove avvengono i maggiori cambiamenti ormonali e fisici e valutarli preventivamente.

Scritto da



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.