Da Penna San Giovanni a Cronache
per scoprire i segreti del mestiere

Da Penna San Giovanni a Cronache
per scoprire i segreti del mestiere

0

VISITA IN REDAZIONE – Alunni e alunne della scuola primaria realizzeranno con i colleghi della secondaria e dell’asilo “Il tg dei ragazzi”

scuola_penna_san_giovanni_redazione-2-1024x768

Gli alunni e le alunne in visita alla redazione

Articolo scritto da studenti e studentesse della scuola primaria di Penna San Giovanni, accompagnati oggi dalle loro insegnanti, prima a visitare la redazione di Cronache Maceratesi e poi al museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

***

Gli alunni e le alunne di Penna San Giovanni stanno seguendo il progetto annuale d’istituto dal tema “Il tg dei ragazzi” per provare una nuova esperienza. Si stanno infatti mettendo nei panni dei giornalisti operatori, inviati speciali per documentare momenti vissuti insieme e stralci di vita paesana. Nel plesso sono coinvolti, naturalmente a livelli diversi, tutti e tre gli ordini di scuola.
Gli eventi a cui hanno partecipato e cercato di raccontare finora sono la castagnata del paese, la festa degli alberi, mezza giornata trascorsa con gli anziani della casa di riposo per festeggiare il Natale, il Carnevale.
Hanno inoltre riflettuto su tematiche sociali attraverso interviste o ascolto di esperti.
I bambini e le bambine dell’infanzia hanno sperimentato le emozioni che si provano nelle varie circostanze. I ragazzi e le ragazze della secondaria si sono occupati principalmente della fornitura di materiale fotografico e video, della selezione e del montaggio. La primaria ha scritto articoli.

scuola_penna_san_giovanni_redazione-1-1024x768

La visita di oggi alla sede del giornale “Cronache Maceratesi” ha costituito per essi un importante momento di conoscenza sul campo e un interessante motivo di approfondimento: gli alunni e le alunne hanno sperimentato dal vivo metodologie, procedure, termini tecnici e tutto il lavoro che si nasconde dietro le quinte. Il progetto terminerà con una rappresentazione al teatro comunale dove sarà messo in scena un telegiornale che mostrerà ai presenti il lavoro svolto.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.