domenica, Luglio 14, 2024

Riciclo degli pneumatici fuori uso:
al Matteo Ricci un videospot

ECOLOGIA - I ragazzi e le ragazze dell'istituto hanno aderito al progetto educativo e potrebbero vincere il rifacimento della superficie di un impianto sportivo con stesa contenente gomma da Pfu o arredi per interno/esterno realizzati con gomma riciclata

RICCI_LEGA_AMBIENTE

Tanti giovani hanno manifestato in strada per l’ambiente sabato scorso a Macerata e in tutto il mondo.  Ma gli studenti e le studentesse proseguono il loro impegno anche a scuola. E’ il caso dei ragazzi e delle ragazze dell’Istituto di Istruzione Superiore “Matteo Ricci” di Macerata. Il futuro dell’ambiente non può che essere una prioritaria preoccupazione e le classi 3U, 4S, 4U, 5T, 5U dell’indirizzo Chimica Materiali Biotecnologie, opzioni Sanitario e Ambientale, hanno aderito al progetto educativo “ Per il corretto riciclo degli pneumatici fuori uso 2018-2019”. Una proposta di Legambiente in collaborazione con Ecopneus (società consortile per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale degli pneumatici fuori uso), con l’obiettivo di conoscere e comprendere i benefici derivanti dalla corretta gestione dei Pfu acquistati legalmente, non dispersi nell’ambiente bensì adeguatamente riciclati.

Le studentesse e gli studenti, seguiti da referenti dell’iniziativa e disponendo di materiali didattici e informativi, al termine del percorso hanno realizzato un videospot finalizzato a lanciare un messaggio di stimolo verso atteggiamenti adeguati a costruire un territorio migliore.  E se il “Ricci” dovesse risultare tra i vincitori e fruire del rifacimento della superficie di un impianto sportivo con stesa contenente gomma da Pfu, o di arredi per interno/esterno realizzati con gomma riciclata, come prevede il bando, sarà grazie alle docenti Floriana Seri, Barbara Eugeni, Gigliola Trapasso, Elisabetta Crucianelli ed Emanuela Borocci che hanno colto l’opportunità di inserire l’iniziativa all’interno del progetto “Differenziamoci”, comprendendo la valenza educativa e formativa della proposta.

 

Gabriele Censi
Gabriele Censi
Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie