Cucina una “trilogia dorata di trota”,
premio speciale per Giacomo Giachini

Cucina una “trilogia dorata di trota”,
premio speciale per Giacomo Giachini

0

CINGOLI – Lo studente dell’istituto alberghiero “Varnelli” ha ottenuto il riconoscimento alla rassegna “Il piatto verde” a Riolo Terme

piatto_verde_gianmarco_giachini-2-1024x768

La ricetta “Trilogia dorata di trota ai profumi del San Vicino e dell’Altonera” ha regalato a Gianmarco Giachini, studente della classe 3°ca dell’istituto alberghiero Varnelli il Premio Speciale “Il piatto della salute” alla rassegna gastronomica “II piatto verde”. 

La rassegna  si è appena conclusa a Riolo Terme egregiamente curata, come di consueto, dall’istituto alberghiero “Pellegrino Artusi”. Giunta alla XXVII edizione, è il concorso per la migliore ricetta realizzata con le erbe aromatiche ed è dedicato agli istituti alberghieri italiani ed europei che si affrontano a colpi di prelibatezze, comune denominatore l’utilizzo di piante cui per scienza, tradizione, credenza popolare si attribuiscono particolari proprietà.

piatto_verde_gianmarco_giachini-3-1024x768
Per l’edizione 2019 il tema scelto è stato “Le erbe del sorriso” e Giacomo, supportato dai suoi proff Bruno Spaccia e Paola Cutrini, ha ricevuto il Premio Speciale “Il piatto della salute” con la ricetta “Trilogia dorata di trota ai profumi del San Vicino e dell’Altonera”, giudicata dalla giuria una corretta concentrazione di nutrienti, antiossidanti, sali minerali e fibre nonché un piatto fortemente legato al territorio.

piatto_verde_gianmarco_giachini-1
Un’ottima vetrina per il Varnelli di Cingoli è risultata anche la partecipazione alla Selezione regionale “Cooking Quiz” che si è tenuta a Tipicità’ 2019, aggiudicandosi la finale tra gli istituti regionali delle Marche con la classe 4° cb del prof Bruno Spaccia e Michela Cursio, che si terrà il 10 maggio al teatro La Fenice di Senigallia. Prima dell’accesa competizione i ragazzi e le ragazze hanno assistito con interesse ad una lezione teorica proposta dallo chef stellato Errico Recanati.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.