sabato, Giugno 22, 2024

C’era una volta un flauto magico

TREIA - Domani alle 17 al teatro comunale ultimo appuntamento con "Domeniche da favola"

flauto_magico2-1024x683

Quarto ed ultimo appuntamento domani, domenica 10 marzo, alle 17, a Treia, nel contesto dello splendido Teatro Comunale, con “Domeniche da favola”, stagione 2018-19 di Teatro per ragazzi e famiglie promossa dal Comune di Treia e da “Proscenio Teatro” con la direzione artistica di Marco Renzi.
In scena la compagnia “Atto due” di Firenze con una sua originalissima lettura del celeberrimo Flauto magico di W.A.Mozart, opera adattata ad essere raccontata al pubblico dei più piccoli e dei loro accompagnatori. Uno spettacolo che poggia sulla musica, sulle invenzioni sceniche e sul fascino del teatro delle ombre.

flauto_magicoIl Flauto Magico! Cosa c’è di meglio, per la mente dei bambini e delle bambine, che questa fiaba tutta tintinnante di strumenti magici, con aeree apparizioni come i due spiritelli che proteggono l’avventura di Tamino e Pamina, con personaggi buffi come Papageno, o comicamente terribili come il nero Monostato, con situazioni di suspence come le prove dell’aria, dell’acqua e del fuoco? Parrebbe; ma a guardar bene l’apparenza fiabesca del Flauto Magico è un’anticamera da cui si schiude una fuga di camere d’un appartamento enorme, le sale di una reggia, le cappelle di un tempio, in una prospettiva sconfinata.
Ed è questa la magia attraverso la quale saranno condotti i bambini, grazie alla musica di Mozart, alle sue arie famose che saranno riproposte in libere interpretazioni.
Si scoprirà che la musica sempre ci aiuta e ci accompagna alla ricerca della felicità, come succede agli eroi della fiaba.
Qui ci sono tutti gli ingredienti per emozionare: magia, mistero, amore, amicizia, umorismo. Il principe Tamino riuscirà, insieme a Papageno, a superare le prove di Sarastrato? E la Regina della Notte riuscirà ad impadronirsi del Cerchio del Sole? Quali ostacoli dovrà affrontare la principessa Pamina per essere libera?
L’opera di Mozart ci regala un racconto fantastico del rito di iniziazione, ricco di colpi di scena, dove ciò che è non è come sembra ….
Età consigliata a partire dai 5 anni

Per info e prenotazioni tonicoservice@gmail.com Tel. 339.2304624 (dalle  9 alle 20)
Prevendita online www.liveticket.it/tonicoservice
FACEBOOK teatroatreia

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie