La due giorni di Ascoli ha completato il quadro dei Campionati regionali di nuoto di categoria e l’Ippocampo ha celebrato il traguardo dei 17 podi complessivi. Altro che sfortuna, il numero è elevato e bellissimo per la gioia della società civitanovese, del presidente Stefano Carletti e degli istruttori Giovanni Collini e Mario Menghi.
Alle 11 medaglie che erano già state conquistate a Fabriano, se ne sono aggiunte altre dunque nella vasca da 25 metri ascolana. Strepitoso tra i maschietti Francesco Pistolesi trionfatore dei 400 misti e argento nei 100 farfalla sempre categoria Ragazzi. Tra le femminucce eccellente Giada Del Medico che ha collezionato 2 argenti, nei 100 stile libero e nei 200 stile. In grande spolvero Linda Colotto che ha conquistato il bronzo assoluto (argento nella sua categoria senior) nei 50 rana ed un altro terzo posto è arrivato grazie a Giada Patrizi nei 100 stile categoria juniores. Da ricordare la super prova della staffetta 4×100 mista femminile categoria ragazze composta da Giada Del Medico, Ludmila Santini, Federica Petrini e Elisa Cervellini che strappa il pass per i Campionati italiani. O ancora l’ennesimo record regionale esordienti A stabilito da Filippo Mazzieri nella frazione 100 dorso in staffetta.
Da citare anche le prestazioni dei nuotatori e nuotatrici che, pur non salendo sul podio, hanno migliorato i tempi con cui si erano qualificati: Valentina De Martino, Beatrice Boccanera, Emi Torresi, Lorenzo Forani, Tommaso Cosci, Flavio Clariond, Giacomo Marignani, Lorenzo Peretti, Leonardo Mercanti, Andrea Bigoni, Leonardo Perrone, Francesco Dolce, Matteo Magnaterra, Sofia Burini, Alessandro Cingolani, Sofia Giorgi, Giulio Ripari, Anna Fasano, Serena Marconi, Carolina Nunez, Sofia Ficiarà e Anna Arbusti.
Gioie che hanno fatto seguito a quelle fabrianesi, anche in quel caso Giada Del Medico era stata tra i protagonisti con la gran vittoria nei 50 stile libero e pass cronometrico per la competizione tricolore (nonché nei 100 dorso e nei 100 stile). Francesco Pistolesi era salito ben 3 volte sul podio, terzo posto nei 100 rana e repliche con 2 medaglie d’argento nei 200 farfalla e 200 rana. Ottime altre due ragazze: Linda Colotto con l’argento di categoria senior, il bronzo assoluti nei 100 rana ed un altro bronzo nei 200 rana senior. Ludmila Santini aveva invece portato a casa l’argento sia nei 100 rana che nei 200 rana ragazzi e Davide Angeletti si era messo al collo il bronzo nei 200 farfalla.