Elena Piergentili, 13enne di Sarnano, ha ricevuto l’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica” dal presidente Sergio Mattarella. Un riconoscimento speciale che ogni anno viene assegnato dalla massima carica dello Stato a giovani che si sono distinti per azioni positive. Elena si è guadagnata il titolo insieme ad altri 29 giovani che si sono «distinti come costruttori di comunità, attraverso la loro testimonianza, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali», spiega la nota stampa del Quirinale.
Le motivazioni che hanno spinto Mattarella a scegliere anche Elena sono le seguenti: «Vive in uno dei paesi del cratere del terremoto del 2016. Ha dovuto abbandonare la sua casa e trasferirsi – con la famiglia composta di sei persone – in un’abitazione di due sole camere. Nonostante le difficoltà, non ha perso il sorriso e la disponibilità verso i compagni di scuola e di gioco. In casa si dedica molto alla piccola sorellina, che vive in condizioni di grave infermità, ed è per lei di grande aiuto. Ha svolto anche attività di volontariato con l’Unitalsi».
CONGRATULAZIONI AD ELENA E GIOVANI, CHE SI SON PRODIGATI, CON SPIRITO CAPARBIO, E SERENO; NONOSTANTE LE DIFFICOLTA’…!
Sono commossa e onorata per questi giovani che si sono distinti per i loro interessi culturali e morali.Un esempio e un faro per tutti