giovedì, Luglio 25, 2024

Cos’è l’imputabilità?
Lo spiega il maresciallo

TREIA - I carabinieri della locale stazione hanno incontrato la scorsa settimana studenti e studentesse dell scuole medie

carabinieri_treia

Nell’ambito della settimana culturale, gli studenti e le studentesse delle scuole medie di Treia  hanno incontrato i carabinieri della locale stazione. Durante l’incontro è stato affrontato l’argomento dell’imputabilità (L’articolo 85 del Codice penale stabilisce che nessuno può essere punito per un fatto di reato se al momento in cui lo ha commesso non era imputabile, cioè non era in grado di intendere e di volere. Le cause che escludono o incidono sulla imputabilità sono tassativamente indicate dal codice penale ndr). Vivo l’interesse dei ragazzi e delle ragazze  i quali hanno posto anche molte domande al maresciallo, segno di una crescita formativa strutturata, grazie anche all’impegno degli insegnanti.

“Prevenire è meglio che curare”

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie