Macerata Scherma,
due medaglie a Jesi

Macerata Scherma,
due medaglie a Jesi

0

PICCOLI CAMPIONI – Oro per Benedetta Pallotta e bronzo per Rocco Leonori

macerata_scherma-6-1024x770Grande festa a Jesi per la Macerata Scherma sabato 8 dicembre. Nel Palazzetto della Scherma che ha visto e vede crescere i grandi campioni di fioretto di cui l’Italia va fiera, la Macerata Scherma ha primeggiato con i propri giovanissimi atleti. Ben 12 i partecipanti per la storica società di Macerata che si sono fatti ammirare per la qualità tecnica, molti di loro erano alla prima gara di scherma della loro vita.

Benedetta Pallotta della Macerata Scherma, allenata dalle maestre Cicconetti e Sharipova, ha vinto la gara per le nate nel 2007/2008, in finale ha battuto la coetanea jesina. Una curiosità, a fondo pedana delle due finaliste si sono ritrovate due ex compagne di squadra nazionale in occasione della vittoria azzurra ai campionati mondiali del 1982, questa volta nel ruolo di maestre: Annarita Sparaciari del Club Scherma Jesi e Carola Cicconetti della Macerata Scherma, un doppio duello quindi tra Jesi e Macerata.

macerata_scherma-5-770x1024Rocco Leonori (Macerata Scherma) è giunto 3° nella gara per i nati nel 2007/2008, confermando l’ottima scuola schermistica di Macerata che quest’anno per le categorie più giovani si avvale, oltre all’istruttore Alfredo Gironelli, anche della collaborazione della maestra uzbeka Sayora Sharipova che ha portato in sala lo stile e l’esperienza della scuola sovietica, insieme con quella italiana la più qualificata nel mondo.

macerata_scherma-4-1024x576

Oltre a Benedetta e Rocco, hanno brillato tutti gli atleti maceratesi: Pietro Ciccarelli, Viviana De Stasio, Matteo Ottaviani, Elisa ed Ilaria Palomba, Sveva Piergiacomi, Diego Recchi, Giorgia e Filippo Savoia, Pierpaolo Silvetti.

Molte le personalità schermistiche che hanno seguito la gara. Oltre al presidente del comitato regionale della FIS Stefano Angelelli era presente Giovanna Trillini, pluricampionessa mondiale ed olimpica degli anni ’90, attuale maestra di Alice Volpi, campionessa mondiale di fioretto nel 2018.

macerata_scherma-7-770x1024

A fine gara la gioia e l’entusiasmo erano palpabili negli atleti e nei maestri che con infinita passione stanno costruendo a Macerata un polo schermistico di grande pregio, ben supportati dai genitori e da alcuni appassionati.

macerata_scherma-3-e1545215632973-576x1024 macerata_scherma-2-1024x576



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.