Venerdì all’insegna della legalità al liceo scientifico Galileo Galilei. Protagonista Francesco Massi Gentiloni Silverj, già consigliere regionale e comunale di Tolentino e segretario comunale di diverse amministrazioni locali.
Nell’ambito dell’iniziativa promossa dal MIUR e dall’ Ufficio Scolastico Regionale “Costituzione e Parlamento a scuola”, a sostegno dell’insegnamento di cittadinanza e Costituzione, il liceo scientifico “G. Galilei” di Macerata, sempre pronto a recepire le sollecitazioni ministeriali e regionali mirate a potenziare lo studio dei diritti e dei doveri del cittadino, ha ospitato venerdì 7 dicembre Francesco Massi Gentiloni Silverj, che ha tenuto una interessante lezione agli studenti e alle studentesse di due classi prime, sez. C e M.
L’ex consigliere regionale, introdotto dal dirigente scolastico, professor Pierfrancesco Castiglioni, sollecito ospite dell’iniziativa, ha intrattenuto i giovani studenti, cittadini in erba, coinvolgendoli nell’analisi del concetto di Costituzione, sui valori sanciti e tutelati dalla stessa, sui suoi principi fondamentali e la sua attualità. Inoltre, il vivace dibattito che ne è conseguito ha permesso agli allievi e alle allieve di approfondire i concetti di Repubblica, Stato, organi costituzionali e cosa si intenda per “regola”, “norma”, “legge”, seguendo l’itinerario di una legge dalla sua nascita, a chi la propone, fino alla pubblicazione della stessa sulla Gazzetta Ufficiale.
Il tono colloquiale dell’incontro tenuto dall’ ex consigliere ha saputo calamitare l’attenzione degli allievi e delle allieve, opportunamente preparati ad un’esperienza simile dalle professoresse Annalisa Campanaro e Giuseppina Capodaglio, le insegnanti di storia nelle due classi, e dalla professoressa Francesca Serafini, insegnante di Diritto, che già dall’inizio dell’anno scolastico hanno avviato un approfondimento chiamato “L’ora della legalità”, all’interno del quale si è inserito il più ampio progetto ministeriale.
Il dottor Francesco Massi Gentiloni Silveri si è detto disponibile ad incontrare anche gli studenti e le studentesse delle classi quinte, ai quali potrebbe offrire l’opportunità di potenziare le conoscenze in materia di Diritto in preparazione alla prova scritta dell’esame di Stato.