Edueat: per scoprire
l’alimentazione a cinque sensi

Edueat: per scoprire
l’alimentazione a cinque sensi

0

LA NUOVA RUBRICA dedicata al cibo e alle buone abitudini a tavola a cura dell’università di Macerata e del Laboratorio delle idee

govut

edueat

Hai mai sentito parlare del magico mondo di Sensolandia? Si tratta di un posto meraviglioso in cui sono ambientate le avventure dei Govut, i cinque supereroi dei sensi creati grazie ad una preziosa collaborazione tra l’Università di Macerata e il Laboratorio delle Idee di Fabriano, che ha dato vita ad uno straordinario progetto di educazione alimentare dal titolo Edueat: la salute in tutti i sensi.

Da oggi, per 7 settimane, Cronache Maceratesi Junior, l’Università di Macerata e il Laboratorio delle Idee ti propongono su questa rubrica una grande avventura alimentare, dedicata a te e ai tuoi genitori (ma anche ai nonni e agli amici). Sarà un divertentissimo percorso da fare con i cinque sensi, insieme, a casa e fuori casa, giocando con i tuoi genitori, i tuoi nonni e tutte le persone che ti sono vicine.

Nei nostri appuntamenti approfondiremo storie, avventure, giochi e attività, schede da colorare e compilare, nuove avventure da scrivere ed immaginare per i nostri supereroi del cibo. Ci saranno giochi a punti, gadget e premi da vincere, e alla fine del percorso un diploma di Maestro dei Cinque Sensi nel mondo di Edueat! Ma di cosa si tratta in particolare? Vediamolo insieme. Oggi, come primo appuntamento, ti presentiamo i nostri supereroi: i Govut.

I cinque sensi sono gli strumenti della conoscenza del mondo: attraverso di loro possiamo ascoltare, gustare, annusare, toccare e guardare tutte le sfumature di ogni cosa.

I Govut sono i custodi dei nostri cinque sensi: ognuno di essi può contribuire a farci “gustare” il cibo che mangiamo, non solo con gli occhi e con la bocca, ma anche con le mani, con il naso, con le orecchie (sì, non ci credi?).

Vuoi iniziare con noi quest’avventura?

Oggi ti presentiamo i Govut e i loro Antagonisti. Dalla prossima settimana presenteremo uno alla volta i cinque sensi e ti chiederemo di fare un gioco a casa con i tuoi genitori, e scriverne su Facebook sul gruppo che creeremo dopo le vostre iscrizioni. Ed infine tutti insieme racconteremo quest’avventura fatta a tavola, nel gioco e nel divertimento.

Iniziamo!
Ecco chi sono i nostri paladini dei sensi, ovvero i Govut, e gli Antagonisti che ogni giorno minacciano l’armonia dei Sensi a Sensolandia:

gustinoGustino, il supereroe del gusto:
un folletto molto abile e sfuggente capace di volare e rendersi invisibile. Forse non lo sai, ma possiede un vero superpotere: è capace di sentire, fin in fondo, il gusto di tutti i cibi e di tutte le cose!

 

junkyJUNKY: L’orco che rappresenta il cibo spazzatura, famoso con il nome di junk Food. Ogni giorno Gustino è alle prese con questo temibile avversario, che ci inganna e ci distrae con il cibo veloce, i prodotti confezionati, facendoci credere che siano buoni e salutarI. Vuoi aiutare Gustino? Mangia cibi sani, freschi, poco manipolati, di origine biologica e locale!

 

olfatOlfat, il supereroe dell’olfatto:
uno gnomo che vive nei boschi e custodisce tesori. Se diventerai suo amico, lui ti regalerà una magia e farà del tuo naso una porta aperta su un incredibile mondo di sensazioni!

 

inquinator

INQUINATOR: il nano dispettoso nemico di Olfat, inquinando e accumulando rifiuti di ogni tipo. Una delle maggiori conseguenze di un’alimentazione non consapevole è l’inquinamento globale, e possiamo dare una mano al nostro eroe dell’olfatto riscoprendo e diffondendo gli odori e i profumi del cibo buono, della natura, delle nostre tipicità!

vistellaVistella, la fatina della vista:
una fata, uno spirito naturale con sembianze di fanciulla. Ti aiuterà a guardare anche oltre l’apparenza delle cose, a fare attenzione ai dettagli, ad avere curiosità e interesse!

 

 

apparenceAPPARENCE: Una perfida streghetta che ogni giorno inganna i nostri occhi e l’amore che Vistella impiega per diffondere nel mondo la bellezza delle cose vere e naturali: impariamo a mangiare con gli occhi, a riconoscere i colori e le sfumature del cibo naturale, e la nostra fatina tornerà a volare felice nel cielo di Sensolandia!

 

udinoUdino, il supereroe dell’udito:
un elfo, il simbolo di elementi naturali che emettono suoni e rumori di ogni tipo! Insieme a Udino potrai ascoltare la musica della cucina: lo sfrigolìo della frittura, lo scrocchiare del pane fresco, il suono particolare dell’acqua che bolle.

 

silentSILENT:
il fantasma dell’inganno alimentare, sempre pronto a spaventare il nostro folletto Udino, e a “tapparci le orecchie” per non farci scoprire la verità. Fidiamoci del nostro vicino se è un esperto contadino, perché dove c’è un bravo contadino c’è la musica di Udino!

 

tattoneTattone, il supereroe del tatto:
un troll dotato del superpotere di conoscere tutte le cose attraverso il tatto. Seguendo le avventure di Tattone scoprirai che anche l’appetito vien toccando, e che si può capire molto del cibo attraverso il tatto!

 

mr-insensible

MR INSENSIBLE: Il gigante di ghiaccio che insidia Tattone, divertendosi a farci diventare tutti insensibili, sia su ciò che mangiamo, che su ciò che proviamo nel mondo. Non lasciamoci ingannare e aiutiamo Tattone a sciogliere questo gigante di ghiaccio con la forza della nostra sensibilità!

 

 

Oggi ti abbiamo mostrato i nostri supereroi. Cosa ne pensi?
Quello che ti chiediamo di fare, se sei interessato, è iscriverti per partecipare a questa bella avventura, chiedendo ai tuoi genitori di scrivere alla pagina Facebook di Edueat e/o Cronache Maceratesi Junior a questi indirizzi:
www.facebook.com/Edueat
www.facebook.com/cronachemaceratesijunior
In questo semplice modo, e in maniera assolutamente gratuita e senza costi, parteciperai a una grande avventura insieme a tanti nuovi amici! Costruiremo insieme un gruppo in cui ognuno di voi, insieme ai vostri genitori, pubblicherà le foto e i racconti delle attività fatte a casa con il cibo. Alla fine un regalo per tutti!
Se sei interessato a continuare nel nostro grande viaggio, iscriviti sulle nostre pagine social e inizia con noi questo fantastico viaggio all’insegna della scoperta dei sensi!
Ti aspettiamo.

Info ed iscrizioni:
g.messere1983@gmail.com



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.