Bilancio più che positivo per la Macerata Scherma alla prima prova regionale di scherma under 13 che si è svolta domenica a Jesi. Oltre cento bambini e bambine dai 6 ai 13 anni si sono dati battaglia sulle pedane del Palascherma di Jesi sotto gli occhi esperti di Giovanna Trillini, campionessa olimpica e mondiale di fioretto negli anni ’90, oggi apprezzata maestra di grandi atlete come Alice Volpi, campionessa mondiale di fioretto 2018.
Stefano Angelelli, presidente del comitato Regionale Marche della federazione Italiana Scherma, ha presenziato con attenzione la manifestazione assicurando una perfetta organizzazione e premiando gli atleti a fine gara.
Sette i giovanissimi atleti della Macerata scherma in gara, guidati da Carola Cicconetti, altra pluri-campionessa mondiale di fioretto degli anni ’80 che da 2 anni ha scelto di far decollare la scherma a Macerata, trasferendo alle nuove leve la sua esperienza e la sua grinta. A Jesi tutti i sette piccoli schermidori maceratesi hanno dimostrato un’ottima impostazione tecnica che li ha portati a raccogliere vittorie e medaglie, a riprova del buon lavoro fatto dalla Cicconetti e della passione che anche i loro genitori stanno dedicando a questa disciplina.
Per molti bambini e bambine della Macerata Scherma è stata la prima gara a cui hanno partecipato, ma rotta l’emozione iniziale, hanno mostrato un ottimo livello tecnico e agonistico.