“Pagella d’oro” a Leonardo Palombini, studente della 5C del liceo scientifico “Galilei” di Macerata. Nei giorni scorsi al Teatro dell’Aquila si è svolta la 56-esima edizione del premio “Pagella d’oro”, organizzata dalla Carifermo S.p.a.
Durante la cerimonia sono stati premiati con un diploma e una somma di denaro, gli studenti e le studentesse segnalati come migliori da tutte le Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado delle località dove la Carifermo è presente con le sue filiali.
Per il Liceo Scientifico “G. Galilei” quest’anno il riconoscimento è stato consegnato a Leonardo Palombini che frequenta la classe 5C. Il meritato premio sancisce un percorso eccellente dell’alunno che si è distinto in questi anni per i suoi ottimi risultati in tutte le materie e per la partecipazione a tanti progetti proposti dalla scuola, tra i quali: progetto Lauree Scientifiche di Fisica (in collaborazione con l’università di Camerino), progetto Olimpiadi della Matematica-gara a squadre, concorso S-Factor (vincitore con altri ragazzi nell’edizione 2018 del premio ComUnicam) e FermHAmente (festival della Scienza 2018).
Leonardo si è inoltre distinto nella partecipazione alle Olimpiadi della Fisica e ha dedicato del tempo alla costruzione di diversi oggetti che permettono di evidenziare fenomeni fisici che lo hanno particolarmente entusiasmato: un alternatore, le bobine di Tesla, un generatore di Van de Graff e, insieme ad altri ragazzi e ragazze della sua classe, un pendolo di Lissajous.
Leonardo è anche uno sportivo e si allena regolarmente con l’atletica Avis di Macerata dove pratica la disciplina del lancio del giavellotto.
A tutto questo si aggiunge l’estrema modestia dell’alunno e la sua disponibilità ad aiutare i compagni e le compagne che lo considerano un importante punto riferimento quando hanno qualche dubbio da risolvere.
A Leonardo Palombini tante congratulazioni dai suoi insegnanti, dai suoi compagni della 5C e da tutto il Liceo Scientifico “G. Galilei”.